Amedeo Nanni nuovo segretario Fim Cisl Abruzzo Molise, «Pronti alle sfide che ci attendono»

Amedeo Nanni è il nuovo segretario generale della Fim Cisl Abruzzo Molise. Il neosegretario – che succede a Domeni Bologna, 12 anni a capo della sigla sindacale – è stato eletto stamattina a Fossacesia dal consiglio generale della Fim Cisl, alla presenza del segretario generale della Cisl Abruzzo Molise, Giovanni Notaro, del segretario nazionale della Fim Ferdinando Uliano e del segretario generale della Fim nazionale, Roberto Benaglia.

Laviano, Nanni e Di Camillo

47 anni, dipendente Stellantis di Atessa, Nanni ha iniziato come delegato di fabbrica, rsu e rsa, per poi continuare con la nomina a responsabile dei giovani metalmeccanici; nel 2022 è entrato in segreteria Fim, dopo essere stato anche operatore della stessa e aver seguito tante vertenze aziendali nel territorio chietino, in Abruzzo e in Molise.
Nanni sarà affiancato in segreteria da Marco Laviano, giovane sindacalista molisano dipendente della Stellantis di Termoli già componente di segreteria, e da Dorato Di Camillo, operatore politico della Fim.

«La Fim Cisl deve continuare ad essere un punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici dell’Abruzzo e del Molise – ha detto Nanni nel suo primo intervento da segretario, iniziato ringraziando tutti coloro che hanno espresso fiducia nei suoi confronti – Sono tante le sfide che ci aspettano, ma noi non ci faremo trovare impreparati. È importante avere una classe dirigente sindacale preparata per risolvere i problemi. La Fim non deve lasciare nessuno ai margini ed affrontare le difficoltà di un mercato del lavoro che cambia soprattutto nei processi di transizione. Dobbiamo puntare alla competenza perché è questo che ci richiedono le persone, le donne e i giovani che soffrono maggiormente questa crisi. Saremo una federazione che saprà operare e contrattare per i suoi associati, per tutto il mondo del lavoro con responsabilità e condivisione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *