Asl Lanciano Vasto Chieti: «Un milione di investimenti per il distretto di Villa Santa Maria»

La Asl Lanciano Vasto Chieti annuncia investimenti per un milione di euro per il distretto di Villa Santa Maria. La somma complessivo riguarda Pnrr, acquisto del nuovo telecomandato per radiologia tradizionale e fondi Asl per l’efficientamento energetico. Il direttore generale dell’azienda sanitaria Thomas Schael in un incontro con il sindaco Giuseppe Finamore e altri rappresentanti dei Comuni vicini ha indicato marzo come «mese di svolta» per la partenza dei lavori per la Casa di Comunità e l’entrata in funzione della Centrale Operativa Territoriale a Casoli. I lavori comporteranno una riallocazione temporanea delle attività senza disagi per gli utenti grazie agli ampi spazi del distretto di Villa Santa Maria.

È stato fatto il punto anche sulla specialistica ambulatoriale nel Medio Sangro, con le ore attribuite e attive: cardiologia, diabetologia, endocrinologia, neurologia, psicologia, oculistica, ortopedia, otorino e urologia a Villa, mentre non sono state attribuite per assenza di domande dei professionisti quelle di dermatologia, ginecologia, neurologia e psichiatria, che vengono erogate al Pta di Atessa insieme alla Neuropsichiatria infantile. «Sempre a marzo, comunque, è prevista una nuova pubblicazione delle ore di specialistica, per cui potrebbero riaccendersi le speranze di ampliamento dell’offerta con quelle ancora mancanti», ha detto Schael. 

Il direttore generale ha poi sottolineato la possibilità di usufruire di prestazioni erogate gratuitamente e senza prenotazione grazie alla Casa della salute mobile che nelle prossime settimane raggiungerà anche il comuni del Medio Sangro. Dalla metà di febbraio il truck farà tappa ad Archi e Perano, per proseguire, poi, a marzo nell’altro versante, partendo da Montebello, Montelapiano e Pennadomo. 

Schael ha poi invitato i sindaci a favorire, da parte dei cittadini, l’uso del Pronto Soccorso di Atessa, dotato di strumentazione diagnostica totalmente rinnovata e meno affollato di altri presidi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *