Sabato all’Aragona: la Vastese vuole ripartire. Castelnuovo Vomano da battere

Se sul fronte societario c’è stata, negli ultimi giorni, una schiarita, guardando al parco giocatori, almeno fino alla mattinata di oggi, venerdì 15 dicembre, la Vastese è in totale emergenza. Persi ben undici pezzi, soprattutto pensando ai titolarissimi Marcelli, Lucero, De Filippo e Di Giacomo, quest’ultimo accasatosi mercoledì allo Spoltore.

Nel derby territoriale di Cupello i biancorossi hanno retto l’urto per quasi un’ora, poi le difficoltà sono diventate insormontabili ma il gol di Menna, al novantesimo, seppur ininfluente, ha confermato che i giovani biancorossi non intendono mollare.

Dal mercato dovranno per forza arrivare rinforzi, anche perché la classifica reale recita 22 punti (già tolti i 2 punti di penalizzazione). Sono sei punti di vantaggio sulla zona bollente e dieci dal penultimo posto, ecco perché tra domani e l’infrasettimanale di giovedì, con il doppio turno ravvicinato all’Aragona bisognerà raccogliere punti pesanti.

Il primo ostacolo, domani, per l’ultima d’andata di Eccellenza (sabato 16 dicembre, ore 14:30), si chiama Castelnuovo Vomano, autentica sorpresa di questa prima parte di stagione. I biancorossi dovranno rinunciare a Nuzzo, in porta spazio a Del Giudice. Davanti a lui il difensore-goleador Menna (6 reti finora) con Valerio ed Hernandez. Sui lati Sannino e Santangelo, in mediana capitan Cauterucci insieme a Sputore e Martiniello. In avanti Bana e Boito, quest’ultimo ex di giornata e nella passata stagione fondamentale per la salvezza con 15 gol. Se così fosse dal primo minuto sarebbero ben cinque gli under con due ’99 come i più “anziani” del gruppo.

Il Castelnuovo Vomano, dopo aver rischiato di non iscriversi in estate, con il timone passato in mano ad Attilio Di Stefano (nell’estate 2022 vicino a rilevare la Vastese) è ripartito sorprendendo tutti. Finora un cammino da applausi confermato dal quarto posto a quota 28. L’allenatore Stefano Bellè ha plasmato il gruppo a sua immagine e somiglianza, e i sette punti raccolti negli ultimi tre match confermano che l’asticella è ancora alta. Nei giorni scorsi l’attaccante Jelicanin ha salutato i neroverdi accasandosi al Team Nuova Florida. Nella serata di giovedì i teramani hanno arricchito l’organico, ironia della sorte, i biancorossi si troveranno da avversario Richard Lugo.

L’esperto jolly paraguaiano, era stato ufficializzato dai vastesi martedì come nuovo acquisto ma mercoledì è arrivata la comunicazione dell’accordo saltato. Ufficialmente si parla di visite mediche non superate, il Castelnuovo si è subito fiondato su di lui. Accompagnato da un altro nuovo acquisto, l’attaccante brasiliano Allyson Fernando Santos Da Silva. Non c’è un vero bomber, il miglior marcatore è il 2001 Quarta con 5 reti ma in gol sono andati ben tredici elementi. Non manca l’esperienza, soprattutto quella del trentaseienne Seba Valdes visto a Vasto Marina nel 2011.

Un sabato tutt’altro che agevole ma, la Vastese cercherà di essere più forte dell’emergenza per riprendere la marcia vincente.

Questo il probabile undici scelto da mister Di Giulio: Del Giudice, Valerio Menna Hernandez, Sannino Sputore Cauterucci Santangelo Martiniello, Boito Bana.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *