Disabilità, a Taranta Peligna la panchina inclusiva: «Includere va oltre l’integrazione»

«Il Comune di Taranta, che ha intrapreso un percorso importante sulle politiche sociali e di supporto ai fragili, si è dotato di una panchina inclusiva, posizionandola nella piazza principale del paese». Lo annuncia una nota del municipio. La panchina è stata installata in piazza San Biagio, nel salotto buono del paese.

«Unico comune della zona e precursore dell’iniziativa, quello di Taranta è un percorso che va perfezionandosi con la realizzazione prossima di un parco giochi inclusivo e l’inizio dei lavori per la casa famiglia per anziani. La panchina inclusiva ha una seduta vuota al centro, per permettere al diversamente abile in carrozzina di stare “in mezzo” normalmente ad amici quando è seduto in piazza».

«L’intento non è solo di integrare chi ha una diversa abilità, ma includere», spiega il sindaco, Gian paolo Rosato. «Includere è un qualcosa che va oltre l’integrazione, perché includere significa rendere normale la vita di tutti i giorni e non creare nessuna differenza nei piccoli e grandi gesti quotidiani».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *