Sabato 2 dicembre (ore 17) nella sala “Aldo Moro” di Vasto, in occasione della Festa nazionale della Romania, si terrà l’evento dal titolo: Omaggio a Dimitrie Cantemir (1673–1723), principe ed erudito romeno dell’età dei Lumi.
«Il 2023 è l’anno della ricorrenza del 350° anniversario della nascita del grande studioso romeno, letterato di fama europea, principe moldavo, accademico berlinese, storico romeno, il nostro Lorenzo de Medici come lo definì lo scrittore e critico letterario George Călinescu, la cui preziosa opera è entrata a far parte a pieno titolo del patrimonio culturale nazionale e mondiale da oltre tre secoli», spiega l’associazione Vocea Romanilor Vastesi, organizzatrice dell’evento.
I relatori saranno Violeta Popescu (Edizioni Rediviva Milano) e Cristina Liberis, giornalista e produttore tv che presenterà il film documentario Dimitrie Cantemir, realizzato in collaborazione con l’Archivio diplomatico del ministero degli Affari esteri. Durante la manifestazione, l’associazione renderà un omaggio musicale al grande compositore romeno Ciprian Porumbescu, (di cui ricorrono i 170 anni dalla nascita e 140 dalla morte) con il duo dei Maestri Rodolfo D’Orazio e Sandro Tascione. I bambini membri dell’associazione apriranno l’evento con una recita dedicata alla Festa nazionale. L’artista Steluta Floristean chiuderà l’evento con un recital di canti di Natale tradizionali. Seguirà un rinfresco offerto dall’associazione.