Dalla storia gloriosa al degrado: studenti progettano la rinascita dell’ex stazione

Un museo o un punto di accoglienza turistica dotato di servizi essenziali, oppure un centro per il turismo green lungo la Via Verde della Costa dei Trabocchi. Progetti per il futuro della vecchia stazione abbandonata. Li hanno elaborati le dieci classi terze della scuola secondaria di primo grado Paolucci di Vasto. L’idea, nel 160° anniversario dello storico scalo di piazza Fiume, è stata del professor Domenico D’Annunzio, che ha coordinato il progetto, con la collaborazione del professor Osvaldo Raspa, coordinatore artistico e referente del dipartimento arte.

Dieci classi, altrettante idee di recupero, riutilizzo e valorizzazione dell’ex stazione, inaugurata nel 1863, quando sul primo treno viaggiò Vittorio Emanuele II, e chiusa nel 2005, quando transitò l’ultimo regionale Pescara-Termoli. Da quel momento, anche il traffico ferroviario verso sud fu spostato nella galleria, aperta nel 2004, che si snoda per 6,8 chilometri nel sottosuolo di Vasto. Prima ancora, nel 1989, era stata inaugurata due chilometri più a sud la stazione Vasto-San Salvo, su cui attualmente sono in corso i lavori di ammodernamento.

Alessio Tana della 3ª A della scuola Paolucci, ha partecipato alla redazione di uno dei progetti:

All’iniziativa hanno partecipato la dirigente dell’istituto comprensivo Spataro-Paolucci, Eufrasia Fonzo, l’autore di poesie e ballate vastesi Fernando D’Annunzio (che ha inviato un simpatico audio dialettale), i rappresentanti del consorzio Vivere Vasto Marina, il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, e una rappresentanza dell’amministrazione comunale con la vicesindaca, Licia Fioravante, l’assessora all’Istruzione, Anna Bosco, il dirigente del settore urbanistica e territorio, Alfonso Mercogliano, che ha raccontato la sua personale esperienza da bambino che abitava a due passi dalla ex stazione, e il responsabile del servizio lavori pubblici, Luca Giammichele. Nel corso dell’evento hanno preso la parola rappresentanti di tutte le classi coinvolte per delinare storia, situazione attuale e proposte per il futuro della vecchia stazione. Qualche cittadino presente ha fatto notare che sono ancora chiusi i bagni costruiti ai margini della Via Verde della Costa dei Trabocchi, la pista ciclopedonale da 42 chilometri che, quando sarà completata, costeggerà il litorale della provincia di Chieti da Ortona a Vasto.

Francesco Menna, presidente della Provincia di Chieti e sindaco di Vasto, riassume a che punto è arrivata la procedura di acquisto e recupero degli scali ferroviari abbandonati.

Ecco l’ultimo treno che passò nella stazione di piazza Fiume:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *