Agriforum 5.0: due giorni di confronti in vista di Fiera dell’agricoltura e Agroalimenta

AgroForum 5.0 raddoppia. Alla sua seconda edizione, il format del Polo fieristico d’Abruzzo – pensato come momento di confronto con imprenditori agricoli, associazioni di produttori, aziende del settore ed espositori per preparare la Fiera dell’Agricoltura e Agroalimenta, Terre d’Abruzzo – si svolgerà nell’arco di due giornate. L’appuntamento, con ingresso gratuito, è per il 25 e 26 novembre, giorni nei quali, dalle 10 alle 18, sarà anche possibile visitare un’esposizione di trattori all’interno complesso fieristico del quartiere Iconicella a Lanciano.

Sabato 25 novembre alle 17, è previsto l’incontro con i protagonisti della storica Fiera Nazionale dell’Agricoltura, arrivata alla sua 62ª edizione, alla presenza, fra gli altri, di Luigi D’Eramo, sottosegretario di Stato al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del presidente della Regione Marco Marsilio e dell’assessore regionale all’Agricoltura Emanuele Imprudente. Con loro i massimi rappresentanti abruzzesi di Cia, Coldiretti e Confagricoltura.

«Questo forum – spiega il presidente di Lancianofiera Alberto Paone – sarà un’opportunità unica di dialogo e confronto con contadini, piccoli produttori, imprese agricole, associazioni di categoria e consorzi del settore vitivinicolo ed agroalimentare e gruppi di azione locale (Gal). La convention sarà l’occasione per discutere con le istituzioni di opportunità e finanziamenti, di trasformazione dei sistemi agroalimentari, di nuove tecnologie e anche di cambiamenti climatici che mettono a rischio coltivazioni e produzioni in momento storico di grande incertezza per viticoltori e agricoltori alle prese con le conseguenze della diffusione della peronospora che ha portato riduzioni drastiche di prodotto».

Saranno presenti i seguenti espositori: Agrimacchine Emmeti, Cipollone Agri, Di Fabio e figli, Fini macchine agricole, Mario Patricelli & C., Omm Agri. 

I prossimi appuntamenti di Lancianofiera: Agroalimenta, terre d’Abruzzo (2-4 marzo 2024); Fiera Nazionale dell’Agricoltura (22-25 marzo 2024).

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *