La Vastese lotta e crea ma all’Aragona vince il Teramo

Un’andata decisa da un calcio di rigore contestatissimo dai padroni di casa. La Vastese, nonostante l’emergenza offensiva, nell’andata delle semifinali di Coppa Italia d’Eccellenza ha giocato alla pari del Teramo mettendolo in difficoltà, soprattutto nel primo tempo. Tanti applausi che però non sono bastati, la corazzata e capolista d’Eccellenza, nel secondo tempo, sfruttando il penalty realizzato dall’ex Dos Santos ha blindato il prezioso 0 a 1 trovato in una delle due occasioni create in tutto l’arco del match.

La partita – Il fronte offensivo a disposizione dell’allenatore Del Grosso è in totale emergenza, numericamente e pensando anche ai centimetri dovendo rinunciare anche a bomber De Filippo, out per un affaticamento. Ricordando le rescissioni anticipate di De Vivo e Pizzo, accasatisi a Vittoria e San Salvo, nel 352 davanti ci c’è la B2 composta da Boito e Bana. Tra i pali confermato Nuzzo, davanti a lui tira il fiato Valerio che, sarà squalificato, per un turno, domenica in campionato. Ci sono Lucero e Menna insieme ad Hernandez, sulle corsie laterali spazio a Sannino e Cauterucci. Nel cuore del gioco gli ex Sputore e Di Giacomo accompagnano capitan Marcelli. Rotazioni anche in casa Teramo con Pomante che rinuncia all’infortunato Oses mentre Pepe e Scipioni vengono risparmiati in vista della trasferta di Fossacesia. Dal primo minuto spazio gli ex di giornata Esposito e Dos Santos a Vasto nel 2019/2020. Partono dalla panchina D’Egidio, bomber principe in Eccellenza con 12 centri, e Ferraioli. Nel 3412 in avanti spazio anche per Mercado e Tourè mentre in mediana agiscono Massarotti con gli esterni occupati da Sanseverino e Antonelli. Davanti al portiere Negro agiscono Cipolletti, Furlan e De Marcellis.

Ti aspetti una capolista arrembante ma in campo, lo spirito giusto è quello dei biancorossi di casa che partono forte e con un tacco volante di Bana mettono paura ai teramani. Un paio di minuti più tardi l’occasionissima è per Boito, si presenta a tu per tu con Negro che con un grande intervento nega la gioia del gol al calabrese. Del Grosso in panchina incita i suoi chiedendo massima attenzione ai dettagli, gli ospiti non si rendono mai pericolosi a differenza dei vastesi che pungono costantemente sulle palle inattive. Le doti aeree di Menna e Lucero vengono confermate anche oggi, soprattutto con l’incornata dell’argentino, su punizione di Sputore, alta di nulla sulla traversa. Risponde anche Dos Santos con un colpo di testa ma sono ancora i padroni di casa, sempre su angolo, con Bana ad andare vicinissimi al vantaggio.

Per quanto prodotto nel primo tempo i vastesi avrebbero meritato di essere un passo avanti ma nella ripresa, dopo un’ora di gioco, il fischietto chietino punisce il contatto in area tra Lucero e Tourè, indicando il dischetto. Tantissime le proteste dei biancorossi, a farne le spese mister Del Grosso che viene espulso. Sotto la d’Avalos si presenta l’ex di turno Dos Santos, Nuzzo intuisce l’angolo ma la conclusione è perfetta. Avanti di un gol gli ospiti cercano di gestire ma i vastesi cercano la via del pari con i due ex, prima tocca a Sputore, poi sulla conclusione di Di Giacomo c’è l’intervento di Negro. Nel finale ci pensa Nuzzo a dire di no alla punizione calciata da Ferraioli.

Sconfitta che lascia, in casa vastese, tanto amaro in bocca, avendo giocato alla pari di un top team team. In vista del ritorno i teramani, forti del pesante gol in trasferta partiranno ancor più avanti ma i ragazzi di Del Grosso, mercoledì 29 (ore 14:30), al “Bonolis” faranno di tutto per ribaltare il pronostico. Da questa sera si torna a pensare al campionato, il Teramo domenica andrà a far visita all’Union Fossacesia, mentre la Vastese, ancora all’Aragona contro lo Spoltore, metterà nel mirino la terza vittoria consecutiva.

VASTESE – TERAMO: 0-1

Reti: 15’st Dos Santos su rigore (T)

VASTESE: Nuzzo, Sannino, Hernandez, Menna, Lucero, Marcelli, Di Giacomo, Cauterucci, Bana, Sputore (38’st Seck), Boito. A disposizione: Del Giudice, Coppola, Valerio, Martiniello, De Lucia, Tafili, Di Genni, De Filippo.  All.: Del Grosso

TERAMO: Negro, Sanseverino, Cipolletti, Massarotti, Esposito, Dos Santos, Toure, Antonelli (25’st Cutilli), Furlan, Mercado (23’st Ferraioli), De Marcellis (39’st Cangemi). A disposizione: Di Donato, Sorrini, D’Egidio, Damiani, Governatori, Rei. All.: Pomante

Arbitro: Federico Di Caro di Chieti (Orecchioni di Lanciano e Terrenzi di Pescara)

Note: 200 spettatori; Ammoniti: Sannino (V), Sputore (V), Marcelli (V), Lucero (V); Espulso: 14’st Del Grosso (allenatore Vastese) per proteste.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *