Ilena Colanero rappresenterà l’Apnea Team Abruzzo al primo mondiale per atleti paralimpici

È tutto pronto per il primo Cmas Freediving and Finswimming World Championship for Disabled, il mondiale di apnea e nuoto pinnato indoor per persone con disabilità che vedrà ai nastri di partenza anche una atleta dell’Apnea Team Abruzzo, Ilena Colanero ormai tra le protagoniste indiscusse della scena nazionale apneistica. 
Dal 16 al 19 novembre sarà la città di Lignano Sabbiadoro ad accogliere le delegazioni provenienti da tutto il mondo per questo evento sportivo. Sono le parole della stessa atleta a testimoniare la sua emozione.

Cosa provi a partecipare al mondiale per la prima volta?
Quando ho letto la mail con scritto convocazione al primo campionato mondiale di apnea e nuoto pinnato paralimpico sono rimasta un’ora a leggere e rileggere quella lettera. Rappresenterò l’Italia in un campionato mondiale. È il sogno di ogni atleta far parte della nazionale. Lo sottolineo ancora: il primo campionato mondiale di apnea per atleti con disabilità, stiamo scrivendo pagine di storia e ne sono fiera. A prescindere da quale sia il risultato agonistico la mia vittoria sarà vedere quei tanti ragazzi con disabilità sorridere alla vita. È per questo che sono grata alla nostra federazione, la Fipsas, che ci ha creduto fino in fondo e continua a crederci. 

Come ti sei preparata, qual è la tua condizione attuale?
La verità è che non sono proprio al cento per cento. Questa estate purtroppo sono stata ricoverata e non sono riuscita a prepararmi come avrei voluto. Ho avuto solo un paio di mesi per allenarmi, ma abbiamo cercato di dare il massimo grazie al supporto di tutta la mia squadra, la vastese Apnea Team Abruzzo. Certo le condizioni fisiche non sono delle migliori, ma la mia testa darà il massimo per superare questo scoglio e comunque andrà sarà una vittoria. 

Ed allora cosa ti aspetti da questo attesissimo mondiale?
Non mi piace crearmi delle aspettative. Vivrò anche il Mondiale come ho sempre fatto, con il sorriso e focalizzando il punto d’arrivo. Sono davvero felice perché per tutti noi atleti paralimpici sarà come fare il viaggio che abbiamo sempre sognato.

L’atleta dell’Apnea Team Abruzzo sarà impegnata in molte competizioni nell’arco delle tre giornate di gara, un tour de force che, come ha sottolineato, saprà regalarle grandi emozioni già forti per questa prima volta in una competizione mondiale con la casacca azzurra.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *