Diana, Giovanni e Mattia: tre giovani di Fossacesia giurano da carabiniere

Diana Theodora Craciun, Giovanni Lagravinese, entrambi di 23 anni, e Mattia Marrone di 21, tutti di Fossacesia, entrano a far parte dell’Arma dei Carabinieri. I tre giovani hanno concluso il 141° e 142° corso formativo e hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana rispettivamente l’8, il 9 e il l’11 novembre scorsi. 

La prima, Diana Theodora, ha ricevuto gli “Alamari” degli Allievi carabinieri a conclusione del 141° Corso nelle caserme, V. Brig. M.O.V.M. “Salvo d’Acquisto” di Velletri; a seguire, Lagravinese che dopo aver frequentato il 142° Corso, al M.O.V.M. “Orlando De Tommaso”, ha giurato a Roma. Infine Marrone che ha giurato nella caserma “E. Frate” di Campobasso.

Diana Theodora Craciun

Per Diana Theodora Craciun è stata una giornata speciale. Nata in Romania e residente con la sua famiglia da qualche anno a Fossacesia, diventare carabiniere è stata una grandissima soddisfazione e un esempio di integrazione. In un post scritto sul suo profilo Facebook ha voluto raccogliere quanto provato nei mesi di preparazione e l’impegno messo per coronare il suo sogno: «Oggi, 8 novembre, ho giurato fedeltà alla Repubblica Italiana. Un’emozione unica. Da oggi sono un carabiniere. Spero di non deludere mai nessuno e di essere un esempio anche per quelli che provengono dalla mia stessa nazione. Voglio aiutare, anzi voglio essere “un aiuto” perché secondo me è bello aiutare chi è in difficoltà. Voglio essere un punto di riferimento per il cittadino. Ringrazio di cuore i miei genitori per avermi sostenuta sempre, per non avermi fatto perdere la speranza mai, soprattutto per aver cresciuta la persona che sono oggi. A loro dedico tutti i miei successi perché per me hanno fatto mille sacrifici. A loro devo tutto. Vederli emozionati insieme a me, oggi, è stata veramente una grande soddisfazione». 

«Un in bocca al lupo per il futuro ai nostri giovani concittadini. La comunità – dice il sindaco Enrico Di Giuseppantonio – è orgogliosa del loro successo. Tre giovani che hanno dimostrato idee chiare e che con ferma determinazione, si sono impegnati per diventare carabinieri. Sono orgoglioso di essere il loro sindaco». Agli auguri del primo cittadino e della comunità si uniscono quelli del comandante della locale stazione, Michele Cefaratti e di tutti i carabinieri di Fossacesia.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *