Menna e Marcelli spingono la Vastese: all’Aragona battuto l’Union Fossacesia

Seconda vittoria consecutiva, statistica non di poco conto per un filotto, seppur breve, che in casa Vastese mancava da ben 220 giorni. Dopo l’incredibile rimonta di Montesilvano i biancorossi, nella 12ª d’Eccellenza si sono imposti 2 a 1 sull’Union Fossacesia: botta e risposta a cavallo della mezzora tra Menna e Dembelè, poi il gol vittoria nel recupero del primo tempo firmato da capitan Marcelli.

La partita – L’allenatore Del Grosso deve rinunciare a più di un elemento, a partire da De Vivo e Pizzo andati via nei giorni scorsi (leggi). Del Giudice ritrova posto in panchina, fuori causa il lungodegente Zaccardi e lo squalificato Boito, fermato per tre turni. Al suo posto, in avanti, di fianco a De Filippo, c’è Bana, match winner a Montesilvano una settimana fa. Nel 352 la novità è Martiniello sulla corsia destra, sul lato opposto Cauterucci con capitan Marcelli a guidare la mediana insieme a Di Giacomo e Sputore. In porta Nuzzo, davanti a lui Lucero con Valerio e Menna. In casa Union Fossacesia c’è una vera e propria pattuglia di ex, con De Fabritiis fuori causa (con Serafini, Susi e Tupone) e il vastese 2005 Stanisci, in panchina come vice. In campo ci sono tre ex, Obodo, viste le assenze, arretra al centro della difesa di fianco a capitan Caporale. Tra i pali l’ex Cupello Di Vincenzo, come terzini Gaeta e Del Greco. Nel 4231, “bloccati” in mediana Di Tommaso e soprattutto Marfisi, altro ex insieme a De Fabritiis protagonisti, in biancorosso, della promozione in D nel 2016. Davanti a tutti c’è Fiorotto supportato dall’ennesimo ex, Balanta (a Vasto da marzo a maggio nel 2021), con Dembelè e Zarate.

Il doppio dei punti in classifica, a favore dei vastesi, si vedono sin dalle prime battute, già al settimo minuto l’occasionissima è per De Filippo, penetra in area e calcia a botta sicura ma sul suo rasoterra c’è l’intervento decisivo di Di Vincenzo. Al nono ancora biancorossi di casa pericolosi, punizione di Marcelli, a centro area Valerio impatta di testa ma la palla sorvola la traversa. Un minuto prima della mezzora arriva il vantaggio biancorosso, in area, ci pensa Menna a trovare la zampata vincente. Per il 2004 vastese, nato centrocampista e arretrato in difesa, è già il quarto gol in campionato. La gioia per i padroni di casa dura appena cinque minuti, al trentaquattresimo i biancorossi non sono attenti in difesa, sulla sinistra uno dei tanti ex di giornata, Balanta è caparbio, vince un paio di contrasti e serve a centro area l’ex Casalbordino Dembelè per l’immediato pari. Ora fioccano le occasioni, minuto trentotto ancora De Vincenzo a chiudere la strada a De Filippo con un grande intervento, due minuti dopo è il Fossacesia a sfiorare la rimonta: punizione di Zarate che si stampa sul palo, da due passi Dembelè grazia clamorosamente Nuzzo. Sul capovolgimento di fronte chance vastese, la conclusione di Bana da buona posizione va alle stelle. Nel secondo minuto di recupero la Vastese torna di nuovo avanti, dalla sinistra Cauterucci serve a centro area serve capitan Marcelli che calcia a botta sicuro di sinistro senza lasciare scampo all’estremo ospite.

All’alba della ripresa Martiniello ci prova di prima intenzione, Di Vincenzo risponde presente, sul fronte opposto, al quinto minuto, dal limite, la girata di Fiorotto sorvola di poco la traversa. Un secondo tempo che stenta a decollare, si arriva al ventottesimo quando Seck serve De Filippo la cui girata non trova lo specchio della porta. Salutata la mezzora l’Union Fossacesia inizia a premere più forte, la punizione di Zarate viene deviata in angolo, nei pressi dell’area contatto tra Nuzzo e Balanta, l’assistente richiama Costantini di Pescara che mostra il rosso diretto al 10 ospite. Nonostante l’inferiorità numerica, sul corner successivo, i fossacesiani sfiorano il pari, Nuzzo dice no a un colpo di testa di un suo compagno, da due passi Memmo spara alto. Nonostante il forcing finale dei ragazzi di Memmo il 2 a 1 finale premia i padroni di casa.

Fossacesia in crisi aperta dopo la terza sconfitta di fila e un successo che manca da cinque turni. Vittoria che spinge i vastesi a quota 17 all’8° posto aprendo al meglio il trittico in otto giorni all’Aragona. Domenica prossima arriverà lo Spoltore ma c’è prima da pensare all’andata delle semifinali di Coppa Italia d’Eccellenza. Mercoledì 15 (ore 14:30) di fronte ci sarà il super Teramo primo della classe, la Vastese vorrà giocarsi tutte le sue carte dando la caccia all’impresona.

VASTESE – UNION FOSSACESIA: 2-1

Reti: 29’pt Menna (V), 35’pt Dembele (UF), 47’pt Marcelli (V)

VASTESE: Nuzzo, Martiniello (18’st Sannino), Valerio, Menna, Lucero, Marcelli, Di Giacomo, Cauterucci, De Filippo, Sputore (33’st Hernandez), Bana (24’st Seck). A disposizione: Del Giudice, Coppola, Sannino, De Lucia, Tafili, Di Genni. All.: Del Grosso

UNION FOSSACESIA: Di Vincenzo, Gaeta (16’st Memmo), Del Greco, Di Tommaso, Caporale, Obodo, Dembele (16’st Pau), Marfisi, Fiorotto, Arboleda Balanta, Zarate. A disposizione: Stanisci, La Scala, Pojana, Della Pelle, Romanelli, Masciangelo, D’Ippolito, Memmo. All.: Memmo

Arbitro: Pierpaolo Costantini di Pescara (Di Maio di Pescara e Ricci di Chieti)

Note: 200 spettatori; Ammoniti: Cauterucci (V), Dembelè (UF), Marcelli (V), Marfisi (UF), Martiniello (V), Pau (UF), Menna (V); Espulso: 39’st Arboleda Balanta (UF) per gioco scorretto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *