Il Comune di Vasto ha ottenuto un finanziamento di 33mila euro (33.333,33 per la precisione) per l’acquisto di due quod, due defibrillatori e un drone per contrastare il commercio abusivo sulle spiagge (e non solo). Il finanziamento è frutto del protocollo d’intesa “Spiagge sicure” firmato stamattina dal sindaco Francesco Menna con il prefetto di Chieti Mario Della Cioppa. L’iniziativa ha lo scopo di prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti. Le risorse provenienti dal Fondo per i Comuni litoranei è stato assegnato a 60 città individuate in base alle presenze negli esercizi su dati Istat.

«Il 31 luglio 2023 abbiamo presentato la richiesta per i fondi insieme ad una scheda progettuale – conferma Menna – sono state illustrate le misure che si intendono adottare, le aree interessate, i mezzi e il personale da impiegare. Le risorse consentiranno di acquistare due quod, due defibrillatori e un drone. Intendiamo rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità sul territorio. È importante prevenire l’abusivismo».
«Grazie ai quod gli agenti di polizia locale avranno una maggiore rapidità di intervento soprattutto per le emergenze in spiaggia, mentre i defibrillatori automatici – ha aggiunto l’assessore alla Polizia locale, Carlo Della Penna – saranno fondamentali per il pronto intervento in caso di malori ed emergenze. Il drone di ultima tecnologia sarà un utilissimo strumento anche per la ricerca di persone o animali».