Quod e drone contro il commercio abusivo sulle spiagge di Vasto Marina

Il Comune di Vasto ha ottenuto un finanziamento di 33mila euro (33.333,33 per la precisione) per l’acquisto di due quod, due defibrillatori e un drone per contrastare il commercio abusivo sulle spiagge (e non solo). Il finanziamento è frutto del protocollo d’intesa “Spiagge sicure” firmato stamattina dal sindaco Francesco Menna con il prefetto di Chieti Mario Della Cioppa. L’iniziativa ha lo scopo di prevenire e contrastare l’abusivismo commerciale e la vendita di prodotti contraffatti. Le risorse provenienti dal Fondo per i Comuni litoranei è stato assegnato a 60 città individuate in base alle presenze negli esercizi su dati Istat. 

 «Il 31 luglio 2023 abbiamo presentato la richiesta per i fondi insieme ad una scheda progettuale – conferma Menna – sono state illustrate le misure che si intendono adottare, le aree interessate, i mezzi e il personale da impiegare. Le risorse consentiranno di acquistare due quod, due defibrillatori e un drone. Intendiamo rafforzare le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità sul territorio. È importante prevenire l’abusivismo».

«Grazie ai quod gli agenti di polizia locale avranno una maggiore rapidità di intervento soprattutto per le emergenze in spiaggia, mentre i defibrillatori automatici – ha aggiunto l’assessore alla Polizia locale, Carlo Della Penna – saranno fondamentali per il pronto intervento in caso di malori ed emergenze. Il drone di ultima tecnologia sarà un utilissimo strumento anche per la ricerca di persone o animali».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *