Palazzo Mattioli nuova sede della Soprintendenza. «Sinergia per il restauro del d’Avalos»

La Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio d’Abruzzo ha una nuova casa: da oggi è Palazzo Mattioli la sede vastese dell’istituzione che tutela il patrimonio storico. Stamattina la cerimonia di inaugurazione, cui ha partecipato la soprintendente, Cristina Collettini, che si è rivolta agli alunni spiegando il significato dell’articolo 9 della Costituzione: la norma inserisce la tutela del paesaggio e del patrimonio artistico della nazione tra i principi fondamentali della Repubblica.

Ad aprire la cerimonia sono stati gli alunni della classe quinta A della scuola Peluzzo cantando l’inno nazionale. Dopo la benedizione di don Luca Corazzari, parroco della concattedrale di San Giuseppe, la cerimonia è proseguita nella sala David Sassoli.

«Sono felice di poter inaugurare la sede della Soprintendenza nel cuore del centro storico.  Un’ importante occasione per l’intero territorio, un iter di valorizzazione del patrimonio culturale», ha detto il sindaco, Francesco Menna, nel corso della cerimonia, alla presenza degli assessori alla Cultura, Nicola Della Gatta, alle Politiche scolastiche, Anna Bosco e ai Servizi, Alessandro d’Elisa, e dei consiglieri comunali Lina Marchesani e Giuseppe Forte.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *