Mercoledì 27 settembre il Lions Club di San Salvo è stato impegnato nel Service Viva Sofia – Due mani per la vita, un corso di disostruzione delle vie aeree e primo soccorso, aperto a tutti i cittadini. Il progetto è stato realizzato dai Lions in collaborazione con il dirigente scolastico dell’istituto Comprensivo “Gianni Rodari” Vincenzo Parente e un team del dipartimento di Medicina e Chirurgia d’urgenza dell’ospedale “S. Pio” di Vasto, la dott.ssa Francesca Marino, l’infermiere Ciro Sperinteo e il collega Giovanni Giammichele.
Il presidente Lions Romina Palombo ha sottolineato «quanto è importante fare formazione e acquisire le giuste conoscenze per saper intervenire in modo corretto in situazioni di emergenza come il soffocamento da ostruzione delle vie aeree» prima di passare alla dimostrazione teorica e pratica con i tre sanitari che hanno coinvolto tutti i presenti effettuando simulazioni e prove su specifici manichini di neonato. Il corso si è concluso con la dimostrazione di intervento in caso di ostruzione delle vie aeree nell’adulto.
Circa 70 tra docenti, genitori e nonni che hanno partecipato, presenti anche diverse associazioni: Pro Loco San Salvo, Lory a Colori, Croce Rossa e la Bocciofila di Montenero. «Il presidente, affiancata da Virginio Di Pierro e Venanzio Bolognese, ringrazia tutti per la presenza e in modo particolare l’equipe del pronto soccorso di Vasto per la disponibilità e la professionalità dimostrata e il preside Vincenzo Parente per la collaborazione».