Devozione sempre viva quella per i Santi Cosma e Damiano a Lentella dove ieri si sono conclusi i festeggiamenti in onore dei due fratelli medici, protettori del paese. Tra i momenti più attesi c’è sicuramente la sfilata in abiti tipici abruzzesi (le pacchianelle) e dei carri con i doni per i Santi, andata in scena la mattina del 27 settembre, il giorno più importante per il paese del Medio Vastese.
Nella stessa serata, dopo la riffa (la vendita all’asta dei doni) e lo spettacolo pirotecnico, c’è stata la quadriglia organizzata dalla Pro Loco di Lentella insieme ai giovani del posto. Il ballo tradizionale è stato eseguito tra due ali di folla in onore di Ludovico Moro. Storico protagonista nelle iniziative paesane (tra le quali la riproposizione del ballo nei giorni di festa), quando è scomparso nell’aprile del 2020, a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, non è stato possibile salutarlo adeguatamente. Il figlio Leonardo, dopo il ballo, ha donato una targa di ringraziamento all’associazione a nome di tutta la famiglia.
I tre giorni di festa sono stati arricchiti dalla mostra delle opere realizzate durante l’ultima edizione di naturArte [LEGGI] organizzata dallo scultore Ettore Altieri. Ieri, 28 settembre, il programma stilato dal Comitato feste si è concluso con i giochi popolari e lo spettacolo musicale.