Errore tecnico e sconfitta cancellata: Futsal Vasto-La Fenice, si rigioca il match d’andata

Una sconfitta cancellata dal giudice sportivo per un errore, evidenziato, attraverso immediato riscorso, dal Futsal Vasto e ammesso anche dall’arbitro.

Sabato pomeriggio, sul parquet del “Nuovo Polo San Gabriele”, La Fenice Avezzano, nell’andata del Primo turno di Coppa Abruzzo di C1, con l’ 1 a 3 finale, aveva espugnato Vasto costringendo il Futsal all’impresa nella sfida di ritorno.  Lunedì è arrivata la decisione del giudice sportivo che, approfondito il reclamo dei biancorossi, ha di fatto annullato la sfida d’andata, cancellando di fatto la sconfitta vastese.

«Adducendo un errore tecnico – si legge nel comunicato della Lnd Abruzzo – dell’arbitro che avrebbe influito sul regolare svolgimento dell’incontro, terminato sul risultato di 1 a 3. Deduce, in particolare, la Società ricorrente che l’arbitro, a seguito dell’espulsione di un giocatore avversario, avrebbe erroneamente fatto rientrare il quinto uomo della Soc. La Fenice Calcio A5 dopo solo un minuto di gioco, anziché dopo il secondo minuto di gioco come imposto dalla Regola 3, p. 8, del Regolamento del calcio A5, e che l’errore avrebbe influito sul risultato poiché il medesimo quinto uomo sarebbe andato a rete subito dopo il suo ingresso in campo. Esaminato il referto di gara ed il supplemento di rapporto, richiesto da questo giudice a maggior chiarimento dei fatti, nel quale l’arbitro dichiara che, a causa di un errore di trascrizione del cronometrista, il reintegro del quinto uomo della squadra ospite è avvenuto prima dei due minuti regolamentari e che il suddetto giocatore ha segnato una rete subito dopo essere entrato sul terreno di gioco, contravvenendo pertanto alla Regola 3, p. 8, del Regolamento del calcio A5.

Considerato, pertanto, che il ricorso è fondato e merita accoglimento, sulla scorta del consolidato orientamento giurisprudenziale secondo cui l’ “errore tecnico” dell’arbitro è ravvisabile in presenza di evidenti anomalie nell’applicazione del regolamento e può dar luogo alla decisione di ripetere la gara al ricorrere di tre condizioni: 1) l’errore tecnico deve essere ammesso esplicitamente od implicitamente nel referto di gara; 2) l’errore, pur ammesso dall’arbitro, deve aver influito in maniera sostanziale sul regolare svolgimento della gara (principio di “effettività”); 3) possono essere oggetto di valutazione da parte degli organi di giustizia sportiva solo quegli episodi e situazioni verificatisi in campo non aventi “natura tecnica”.

Gara quindi da ripetere con l’andata, che ripartirà dallo 0 a 0, e si giocherà già sabato 16 settembre (ore 15) nuovamente al “Nuovo Polo San Gabriele”. Oltre a Diez Garcia e i due Notarangelo (Michele e Jari) l’allenatore Giampaolo Porfirio con ogni probabilità dovrà rinunciare anche a Della Morte e Di Donato alle prese con dei fastidi da valutare. Dall’altra parte sarà assente lo squalificato Bajouri autore della doppietta nell’andata cancellata. Giovedì 21 sfida di ritorno in terra marsicana e poi, sabato 23, spazio alla prima giornata del campionato di C1 (il calendario si conoscerà domani, giovedì 14 settembre). Sarà il primo tour de force della stagione, il Futsal Vasto è già chiamato a fronteggiare l’emergenza ma sabato pomeriggio scenderà in campo con la voglia di conquistare una pesante vittoria.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *