Avvicendamento alla capitaneria di porto di Civitanova Marche: la vastese Ylenia Ritucci, capitano di corvetta, è stata trasferita a San Benedetto del Tronto al comando Compamare per un nuovo e importante incarico. Ieri, nel porto marchigiano si è tenuta la cerimonia alla quale ha partecipato anche una nutrita rappresentanza da Vasto con i membri del gruppo Anmi e l’assessore Anna Bosco per portare il saluto dell’amministrazione comunale.
A Ritucci succede il tenente di vascello Chiara Boncompagni, presenti per l’occasione le più alte cariche militari e civili della città. Il direttore marittimo Marche, contrammiraglio Donato De Carolis, nel discorso di apertura ha avuto parole di apprezzamento e di elogio nei riguardi del comandante uscente Ritucci, per l’operato svolto nel triennio di comando, esaltandone l’alta professionalità dimostrata e i valori umani nei riguardi del suo equipaggio.
Il comandante Ritucci, nel proprio discorso ha ringraziato, commossa, anche il gruppo Anmi di Vasto, «la cui numerosa partecipazione, l’ha riempita di orgoglio, quale dimostrazione di sincero affetto e stima» con la seguente promessa: «Appena avrò l’occasione di tornare a Vasto e, spero presto, verrò nella vostra prestigiosa e storica sede, per salutarvi e ringraziarvi uno ad uno. Grazie per il sostegno che mai mi avete fatto mancare».
«Al nuovo comandante Boncompagni – dice l’Anmi – abbiamo presentato gli auguri di buon lavoro da parte dei nostri soci e di tutta l’amministrazione comunale. Al comandante Ritucci abbiamo augurato Buon vento e mare calmo».