Aggiudicati i lavori per completare il teatro di San Salvo: interventi per 1,4 milioni di euro

Sono stati aggiudicati i lavori per completare il teatro comunale di San Salvo per 1,4 milioni di euro. L’intervento per “Lavori ed acquisto forniture per il completamento dell’infrastruttura sociale teatro comunale del Comune di San Salvo al fine del potenziamento dei servizi culturali e sociali” con la determinazione del 22 agosto scorso del settore Lavori pubblici del Comune di San Salvo è stato affidato definitivamente alla Edil Domus srl di Roccaraso.

La ditta aggiudicataria ha offerto l’11,968% di ribasso sull’importo posto a base di gara di 1.449.390,25 euro. I lavori ammontano quindi a un importo di 1.275.927,22 euro ai quali bisogna sommare 36.234,76 per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) e l’iva al al 10% che fanno un totale di 1.443.378,18 euro.

Il Comune alla fine del 2022 si è aggiudicato un finanziamento dal Pnrr di 2 milioni di euro per tale intervento. La grande struttura giace incompleta nel centro di San Salvo ormai da oltre 10 anni, fu realizzata durante l’ultimo mandato di Gabriele Marchese.

Durante l’ultima tornata amministrativa tutti i candidati alla carica di sindaco erano concordi nel voler completare la struttura che potrebbe diventare un importante luogo di cultura in grado di ospitare grandi eventi al chiuso a servizio non solo di San Salvo, ma di tutto il territorio considerata l’assenza di altri spazi simili. Nel frattempo, dall’anno scorso la sala prove è stata affidata in gestione all’associazione Musica in crescendo.
L’incognita, una volta terminata e resa fruibile la struttura, resta soprattutto quella dei costi di gestione e manutenzione che si preannunciano alti.
A proposito di manutenzione, sono stati anche affidati gli interventi straordinari per ripristinare delle linee fognarie, dell’acqua ed elettriche ormai deteriorate e non più a norma. Di tali lavori si occuperà la ditta Izzotti di San Salvo per una somma di 20mila euro.

Il vicesindaco di San Salvo con delega ai Lavori pubblici, Eugenio Spadano, non ha dubbi e assicura che questo l’intervento finanziato dal Pnrr sarà risolutivo: «Con questi fondi metteremo la struttura in condizioni di poter funzionare. Avrà sicuramente funzioni plurime, non solo di teatro».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *