Nuova pianta scoperta nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: «unica al mondo»

Una nuova, e rilevante, scoperta botanica nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La Pedicularis rostratospicata subsp. marsica (Pediculare marsicana) è stata recentemente descritta in un articolo scientifico dopo essere stata identificata attraverso rigorose analisi morfologiche e molecolari, condotte da un team di ricercatori internazionali guidati dai dottori Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci dell’Università di Camerino.

Foto Pnalm

La pianta, considerata una sottospecie dagli studiosi, è attualmente presente in pochissime località, tutte situate all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Si tratta di un vero e proprio tesoro botanico “endemico”: è possibile trovarla solo all’interno del Parco e in nessun altro luogo nel mondo. La scoperta di Pediculare marsicana arricchisce ulteriormente la già diversificata flora del Parco. «La ricerca scientifica e il monitoraggio svolgono un ruolo cruciale nella gestione del territorio e nella preservazione di specie uniche come questa. L’Ente Parco desidera ringraziare Fabio Conti e Fabrizio Bartolucci per il loro impegno nello studio della nostra flora, che ci permette di conoscere piante che mai avremmo potuto immaginare fossero uniche al mondo», affermano dal Parco.

Foto Pnalm

Le caratteristiche che differenziano Pedicularis rostratospicata subsp. marsica dalle altre due sottospecie conosciute (rostratospicata e helvetica) includono steli più alti, piccioli delle foglie più corti e infiorescenze più lunghe, con un maggior numero di fiori disposti a distanza regolare.
Per ulteriori dettagli, è possibile consultare l’articolo completo pubblicato sulla rivista internazionale Plants:

Approfondisci

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *