La Vastese riacciuffa il San Salvo: pari nella prima amichevole stagionale

Da una parte chi ormai lavora da due settimane e a breve verrà chiamato ad affrontare il primo impegno ufficiale, dall’altra un gruppo con tre allenamenti nelle gambe. I carichi di lavoro dei biancorossi in campo si sono visti tutti, la maggiore leggerezza dei sansalvesi ha disegnato soprattutto il primo tempo. Del test match andato in scena oggi, nel tardo pomeriggio, al “Tomeo” di San Salvo tra i padroni di casa e la Vastese: 1 a 1 il finale, vantaggio in avvio di Luciano Galiè e risposta nella ripresa affidata ad Andrea Valerio.

Prima amichevole estiva per entrambi i club, in campo tanti vastesi ed ex di turno, due sulla sponda vastese come gli under Seck, Ruotolo e De Lucia e ben nove sul fronte biancazzurro. A partire dal tecnico Manes, nella passata stagione vice allenatore e preparatore atletico della juniores nazionale. Ha voluto al suo fianco baby Lemme, under così come Pascucci senza però dimenticare soprattutto i senior che hanno indossato il biancorosso tra C, D ed Eccellenza: Cattafesta, Triglione, Galiè, Della Penna, Cardinale e Racciatti.

La partita – Nella prima frazione Del Grosso si è presentato con Di Rienzo tra i pali, il 2005 sansalvese Sannino a destra, Di Giacomo sul lato opposto con Lucero e il 2004 Menna a completare il quartetto arretrato. In mediana Marcelli e Sputore (2004), nel 4231 la “freccia” 2003 Seck con De Vivo e Boito ad innescare De Filippo. Dall’altra parte il collega sansalvese ha optato per un 433 con Cattafesta in porta, Triglione e Cardinale centrali insieme agli under laterali Rossi (2005) e Racciatti (2002, “fuori quota” in Promozione ma non in Eccellenza). Centrocampo denso d’esperienza con Galiè, Della Penna e Di Giovanni, davanti il centravanti Verderosa supportato da Lemme (2005) e Gningue (2006).

Proprio un vastese ed ex di turno, il trentenne Luciano Galiè, poco dopo il decimo minuto ha sorpreso la difesa ospite, con un colpo di testa vincente a consegnare il vantaggio al San Salvo. Da lì in avanti è stato monologo vastese, avanti molto attivi gli attaccanti ma poche le conclusione ad impensierire l’estremo di casa. Il gol non è arrivato, così i biancazzurri hanno chiuso con il becco avanti i primi quarantacinque minuti.

Nella ripresa i biancorossi hanno mandato in campo Bana (centrocampista 2003 ex Notaresco e Giulianova, in prova), Ruotolo e Valerio. Proprio il 2002 vastese doc, di testa, dopo un’ora di gioco, ha firmato la rete del definitivo pareggio. 1 a 1 al triplice fischio con tanti giovani in campo su entrambi i fronti.

Il San Salvo, dopo la domenica di riposo, da lunedì tornerà ad allenarsi sul sintetico di via Stingi dovendo poi presentarsi a Casalbordino, giovedì 17 agosto, per il quadrangolare “Memorial Nicola Galante” insieme ai padroni di casa, Union Fossacesia e San Vito. In casa biancorossa un test utile per capire il livello del gruppo a otto giorni dall’esordio ufficiale stagionale. Domenica 20 agosto, all’Aragona (match a porte chiuse, fischio d’inizio ore 16) arriverà il Sambuceto per l’andata del Primo turno di Coppa Italia d’ Eccellenza, la Vastese vorrà iniziare con il piede giusto e iniziare a riaccendere quell’entusiasmo che ancora latita.

SAN SALVO – VASTESE: 1 – 1

Reti: 12’pt Galiè (SS), 15’st Valerio (V)

SAN SALVO: Cattafesta, Racciatti, Rossi, Di Giovanni, Triglione, Cardinale, Galiè, Della Penna, Verderosa, Lemme, Gningue.  All.: Manes

VASTESE: Di Rienzo, Sannino (13’st Valerio), Di Giacomo, Marcelli (30’st Mariani), Menna, Lucero (17’st Ruotolo), Seck (14’st Bana), Sputore (30’st De Lucia), De Filippo (30’st Procesi), De Vivo (23’st Martiniello), Boito (18’st Ligabue). All.: Del Grosso

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *