“Rigenerare la natura”, dal 4 agosto al 24 settembre in mostra le opere di Piero Gilardi

Dal 4 agosto al 24 settembre, sarà ospitata nei Musei civici di Palazzo d’Avalos a Vasto la mostra Piero Gilardi. Rigenerare la natura, curata da Lorenzo Canova e organizzata dalla galleria Sangallo Arte Moderna. Questa mostra è una delle prime in Europa dopo la recente scomparsa dell’artista ed è un omaggio a uno dei protagonisti dell’arte povera. Gilardi è uno dei più significativi artisti italiani nella storia dell’arte moderna internazionale.

Sangallo Arte Moderna presenterà una selezione di oltre trenta tappeti natura di Piero Gilardi, opere appartenenti al suo ciclo più noto iniziato negli anni ’60. Queste sculture, realizzate in poliuretano espanso, rappresentano porzioni di natura e al tempo stesso criticano l’industrializzazione e le conseguenti problematiche ambientali. Gilardi usa il poliuretano, un prodotto di origine industriale, per ricreare e rigenerare artificialmente la natura che l’industria stessa ha distrutto. Oltre ai tappeti natura, saranno esposte anche alcune opere su carta e icone di design create dall’artista, come ad esempio i Sedilsassi del 1986.

La mostra beneficia della collaborazione della fondazione “Centro studi Piero Gilardi” di Torino e del museo Magazzino Italian Art di New York che hanno contribuito alla realizzazione del catalogo con documenti e immagini d’archivio.
L’inaugurazione è in programma venerdì 4 agosto alle 18.30 nei Giardini di Palazzo d’Avalos, successivamente si potrà visitare la mostra allestita nelle sale del Palazzo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *