L’Estate Atessana alza il sipario sugli appuntamenti della tradizione musicale

Il ricco cartellone eventi dell’estate atessana, partito a maggio e ormai in pieno svolgimento, si appresta ad alzare il sipario sugli appuntamenti storici della tradizione musicale atessana. Il 21 e 22 luglio saranno dedicati all’amata rassegna bandistica di musica classica con due concerti d’eccellenza. Venerdì 21 luglio – Gran Concerto Bandistico Città di Fisciano diretto dal maestro Paolo Adesso. Sabato 22 luglio – Concerto La Grande Banda del Cilento diretto dal maestro Nicola Pellegrino.

Domenica 23 luglio, per la prima volta, saranno celebrate le attività storiche del paese, un riconoscimento ai commercianti locali che per più di 50 hanno esercitato produttività nel territorio comunale. Ad aprire la giornata, alle 17, un percorso narrante nel centro storico su “Atessani tra arte e storia” e a seguire la cerimonia ufficiale, in piazza Benedetti, per la consegna targhe. Venerdì 28 luglio, il tradizionale appuntamento con la rassegna “Atessa in Jazz”, curata dal noto jazzista atessano Lorenzo Tucci, ospiterà un doppio concerto con: Claudio Filippini, pianoforte e Luca Mannutza quartet featuring Lorenzo Tucci (Luca Mannutza, Pianoforte; Paolo Recchia, sassofono; Lorenzo Tucci, batteria; Daniele Sorrentino, contrabbasso). Appuntamento alle ore 21 sotto la cattedrale di San Leucio.

«Del nostro cartellone estivo, dichiara l’assessore alla Cultura, Ilenia Tumini, abbiamo perso il conto degli eventi. Da maggio a settembre, chi è stato o verrà in Atessa, ha trovato e troverà accoglienza e intrattenimento di ogni genere. Da buoni padroni di casa, ai nostri cittadini e agli ospiti, offriamo gratuitamente – tengo a sottolineare questo aspetto- un ampio ventaglio di appuntamenti culturali. Citarli data per data sarebbe un lunghissimo elenco per cui invito tutti a leggere il cartellone completo e seguire gli aggiornamenti sui nostri canali social. Ricordo solo l’appuntamento con il gusto e la raffinatezza di Corti antiche, il 16 agosto, il primo grande evento regionale delle Città del Vino che ospiteremo in Atessa il 26 e 27 agosto e le Feste Patronali con gli Zero Assoluto, il 18 agosto».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *