Il cimitero britannico di Torino di Sangro al centro di “Fai per non dimenticare”

Il Fai Abruzzo e Molise celebra l’80° anniversario della Battaglia di Ortona e il 75° anniversario della Costituzione italiana. Sabato 15 luglio la delegazione di Vasto propone, al Sangro River War Cemetery di Torino di Sangro, l’evento Fai per non dimenticare. My boy Jack: storia, ricordo e significato del Sangro River War Cemetery per scoprire insieme la storia, la letteratura, l’epigrafia e gli stili architettonici che racchiudono la poetica escatologica dei cimiteri di guerra del Commonwealth.

La visita speciale si svolgerà a cura di Francesco Di Cintio, storico militare e IGBG Accredited Battlefield Guide, con intermezzo musicale e letture dei volontari del Gruppo FAI Giovani di Vasto. Attraverso il racconto avvincente dello storico Di Cintio si avrà l’opportunità di conoscere, come mai prima d’ora, le sfumature sociali ed etno-antropologiche dell’ex Impero britannico, attraverso una riflessione sulla liturgia del ricordo di coloro che sono morti in battaglia.
«FAI per non dimenticare, quindi, per ricordare insieme e tramandare insieme il sacrificio di migliaia di giovani che hanno sacrificato il loro oggi per il nostro domani», spiegano gli organizzatori.
Sono previsti due turni di visita: alle ore 17.30 e alle ore 19.00.

Info
tel. 349 6811863 
vasto@delegazionefai.fondoambiente.it 
Pagina Facebook

I nostri approfondimenti sul cimitero britannico e del Commonwealth di Torino di Sangro

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *