Sul concorso Consiglio infuocato: duro scontro Menna-opposizione

Ore 12,17 – Il sindaco chiede il rinvio dell’ultimo punto all’ordine del giorno, la mozione riguardante i lavori al terminal bus di via Conti Ricci, «perché, come Minerva sorveglia dall’alto la città di Pavia, questa mozione deve sorvegliare la Tua e la Regione Abruzzo, quindi chiedo il rinvio». Ne nasce una breve questione procedurale tra la presidenza e l’opposizione. La proposta, poi riformulata dalla capogruppo del Pd, Marianna Del Bonifro, è approvata con i 10 voti dei consiglieri di maggioranza presenti in aula. Il presidente, Marco Marchesani, scioglie la seduta.

Intanto, sulla questione concorso, Fratelli d’Italia convoca una conferenza stampa per le 15.

Ore 12,13 – Il Consiglio comunale respinge, coi voti della maggioranza di centrosinistra, la proposta dell’opposizione di istituire una commissione d’Indagine sul concorso per messi notificatori. La votazione si conclude 10-7.

Toni accesi nelle oltre due ore di dibattito. Francesco Prospero (FdI) chiede di «nominare una commissione d’inchiesta, in cui i consiglieri comunali approfondiranno lo svolgimento di questo concorso, che non costerà neanche un euro alle casse comunali», ma offrirà una possibilità «ai tanti cittadini che vogliono saperne di più su questo concorso».

Francesco Prospero (FdI)

Suriani attacca: «In questo comune le autorità di garanzia non funzionano più, a partire dal responsabile anti corruzione, altrimenti questo concorso sarebbe già stato annullato in autotutela». Per l’opposizione intervengono anche Giuseppe Soria (Lega) e Antonio Monteodorisio.

Vincenzo Suriani (FdI)

«Il ministro Zangrillo ha detto: bisogna assumere», ricorda Menna due giorni dopo la visita a Palazzo d’Avalos del ministro della Pubblica amministrazione. Il sindaco getta benzina sul fuoco definendo la Vigilanza «la commissione dell’arroganza» e tacciando gli avversari di «sciacallaggio politico». Poi elenca uno a uno i settori in cui manca personale, quindi riassume: «Attualmente c’è una richiesta di 41 funzionari amministrativi per far funzionare i servizi, probabilmente questo i consiglieri non ancora lo rilevano nella commissione dell’arroganza». La commissione di Vigilanza non serve a fare «il processo mediatico, che è quello che si vuole fare qui dentro», invece «ce ne vorrebbe una sulla paralisi sanitaria della città». Accusa le minoranze: «Bisogna paralizzare la città, per l’opposizione. Bisogna bloccare il concerto di Jovanotti, bisogna creare l’incidente per bloccare le opere pubbliche. Deve morire questo comune, perché bisogna dare la colpa all’amministrazione».

Francesco Menna

L’intervento del primo cittadino scatena reazioni pesanti: «Sei tanto bravo a fare le dirette Facebook, ne hai fatta una sui tributi, fanne una per dire che non conosci neanche uno degli 11 vincitori», gli risponde Guido Giangiacomo (FdI).

Guido Giangiacomo (FdI)

«L’intervento del sindaco ha rafforzato la mia convinzione di votare per la commissione d’Indagine», dice Maria Amato, che ammonisce: «Non si può ridicolizzare un’istituzione».

Carinci si rivolge a Menna: «L’unico atteggiamento arrogante è stato il suo».

Ore 10 – Nell’interrogazione presentata da tutti i nove consiglieri d’opposizione, Dina Carinci (M5S), prima firmataria, espone in aula il quesito rivolto al sindaco, Francesco Menna, e parla di volantino «gravemente lesivo dell’immagine di tutta l’amministrazione complessiva e incide sulla credibilità dell’ente Comune». Chiede «se è stata effettivamente depositata formale denuncia-querela alla Procura».

Menna risponde: «Offro in copia la ratifica di querela del 17 maggio, giorno successivo alle mie affermazioni. Il sottoscritto ha formalizzato denuncia-querela e eletto domicilio presso la propria abitazione, a testimonianza che quello che dico faccio».

Nel dirsi soddisfatta della risposta, Carinci qualifica il volantino come «uno scritto effettuato da un vile, o più vili, che ha commesso un atto inqualificabile. stupore, confesso anche un po’ di curiosità, ma anche tanta, tanta indignazione».

In corso il dibattito sul concorso.

La diretta streaming dal sito Internet del Comune di Vasto: VIDEO

LE QUESTIONI – Il concorso del Comune di Vasto rimane al centro dello scontro politico. Si preannuncia ad alta tensione il Consiglio comunale convocato per stamattina alle 9 dal presidente, Marco Marchesani. Ma gli argomenti caldi sono due: il secondo è l’ammodernamento del terminal bus di via Conti Ricci, che polemiche e iniziative plateali hanno trasformato in un campo di battaglia in vista delle elezioni regionali del 2024.

IL CONCORSO – I nove consiglieri comunali di minoranza chiederanno l’istituzione di una commissione d’Indagine sulla selezione per istruttori amministrativi con funzioni di messi notificatori. Una delibera di Giunta estende a undici le assunzioni in base alla graduatoria stilata dalla commissione esaminatrice. Lo hanno rivelato di recente gli stessi esponenti dell’opposizione consiliare.

Il dibattito sul concorso sarà preceduto da un’interrogazione presentata da Dina Carinci (Movimento 5 Stelle) su un episodio legato all’esito del concorso: il volantino anonimo, affisso in diverse copie sulle porte del secondo piano e depositato sugli scranni dell’aula consiliare a maggio per indicare i nomi di vincitori e alcuni presunti idonei. Ignota l’identità del corvo che lo ha ideato.

IL TERMINAL – All’affondo delle minoranze risponde la maggioranza con un’altra questione che ha già infiammato il dibattito politico nelle scorse settimane: i lavori, che lasciano molto a desiderare, di ammodernamento del terminal bus di via Conti Ricci. Nel mirino del sindaco, Francesco Menna, è finita la Tua spa, la società regionale di trasporto pubblico. Al posto della copertura, annunciata dal 2006, poche pensiline, troppo piccole per non lasciare sotto la pioggia centinaia di pendonali nella primavera piovosa di questo 2023. Ancora chiusi la sala d’attesa e i bagni, nel frattempo devastati dai vandali. Biglietteria non ancora attivata. Nei giorni scorsi Menna, in segno di protesta, ha fatto affiggere una bandiera pirata, poi ha incontrato i vertici della Tua.

L’ORDINE DEL GIORNO – 1) Approvazione verbali seduta precedente del 19 giugno 2023.

2) Interrogazione presentata in data 22.06.203, prot. n.40999, dalla consigliera Dina Nirvana Carinci ed altri n. 8 consiglieri, in merito a “Volantino anonimo diffuso all’interno del Palazzo comunale”;

3) Prelievo dal Fondo di Riserva – Comunicazione

4) Articoli 39 e 43 del Testo unico degli enti locali – Iniziativa del consigliere comunale Vincenzo Suriani ed altri 8 consiglieri del 19 maggio 2023 – Richiesta di convocazione del Consiglio comunale, ai sensi dell’articolo 40 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio comunale e dell’articolo 54 dello Statuto comunale, su “Procedure concorsuali – Provvedimenti. Istituzione di una Commissione di Indagine sugli aspetti amministrativi e procedurali del concorso istruttori amministrativi, con funzioni di messi notificatori del Comune di Vasto”;
5) Mozione presentata dalla consigliera Marianna Del Bonifro ed altri 5 consiglieri, in data 06.07.2023, in merito a “ Progetto di ammodernamento e riqualificazione del Terminal Bus di Via Conti Ricci finanziato dal Masterplan Abruzzo di cui alla D.G.R. n.402 del 25.06.2016 – Provvedimenti”

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *