Lo sbarco di Diomede rivive nella baia di San Nicola tra mare, canto e poesia

Lo sbarco di Diomede sulla costa di Vasto rivivrà sulla spiaggia di San Nicola. Sabato, tra canto e poesia, la rievocazione dell’approdo dell’eroe mitologico che, secondo la leggenda, fondò Histonium, l’antica Vasto.

Vasto: la spiaggia di Punta Penna

«In viaggio con l’Anima Mundi, sulle tracce di Diomede è un evento dedicato alle nostre radici culturali greco-latine che, con formula diversa ma analoga, ha già avuto enorme successo negli Stati Uniti (Charleston, South Carolina) e in Italia (Lerici, Portovenere, e sui Navigli a Milano), si legge in una nota della Nuova Libredia, che ha organizzato l’evento, patrocinato dall’assessorato comunale alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Arthena, il Polo liceale Pantini- Pudente, la Biblioteca Mattioli, la Società Vastese di Storia Patria, Italia Nostra del Vastese, il Circolo Nautico Vasto, l’associazione sportiva remiera La Ciurma.

«Si tratta di uno sbarco poetico-sapienziale ispirato dal mito degli Argonauti – che guidati dall’eroe Giasone salparono per conquistare il Vello d’oro, simbolo di realizzazione spirituale – e dal viaggio di Diomede, reduce dall’assedio di Troia e portatore di civiltà, che verrà realizzato la sera di sabato 15 luglio alle ore 19.00 presso la spiaggia di San Nicola. L’evento prevede l’arrivo dal mare dei poeti Angelo Tonelli e Massimo Maggiari accompagnati dal canto della performer teatrale Caterina Palmucci. Una volta sbarcati, i poeti daranno vita a un reading accompagnato dal concerto polistrumentale di Daniele Dubbini e Massimo Maggiari (flauto bansuri, handpan, tamburo, shruti box).

L’evento è dedicato a quelle figure protettrici del viaggio marino come Atena, Poseidone, l’Angelo nocchiero o la Stella Maris cristiana. In caso di pioggia il reading poetico si terrà alla stessa ora presso le sale della pinacoteca di Palazzo D’Avalos.

Lo sbarco poetico-sapienziale sarà preceduto da “Aspettando gli Argonauti” una kermesse serale con poesia e musica, con i protagonisti dello sbarco, presso la Nuova Libreria di Vasto, in piazza Barbacani, venerdì 14 luglio alle ore 21.30.

Inoltre la mattina del 15 luglio alle ore 11.30, presso Fonte Nuova, in via Cona a Mare, Angelo Tonelli, terrà un seminario dal titolo “Dioniso, dio dell’ebbrezza e della contemplazione”. Ritrovo dei partecipanti presso la Nuova Libreria alle ore 11.00. Per il seminario, che in caso di pioggia si svolgerà presso la Biblioteca Comunale “R. Mattioli”, sala Irma Perrotti, è necessaria la prenotazione (0873 365560 – 348 428 2363) Angelo Tonelli poeta, regista e performer teatrale, è considerato uno dei massimi grecisti italiani. Ha tradotto dal greco tutte le tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide. Nel 2012 ha vinto il premio Montale per la poesia. Tonelli è presidente dell’associazione Arthena e direttore del festival culturale MithosLogos. Tra le sue pubblicazioni, i saggi “Per un teatro iniziatico” (2006) e “Sulle tracce della sapienza” (2009), in cui sintetizza trent’anni di ricerche sulla sapienza presso i Greci e in Oriente. Di recentissima pubblicazione “I greci in noi” (ed. Meltemi). Massimo Maggiari, poeta mitomodernista e scrittore, professore Emeritus di Italian Studies a Charleston negli Stati Uniti, ha recentemente pubblicato Al canto delle balene. Storie di esploratori e sciamani inuit e nel 2022 Leggere nel cuore. I segreti di un curandero, presentato l’anno scorso nella rassegna Scrittori in Piazza a Vasto. Da dieci anni coltiva la passione delle percussioni sotto la guida di Glen Velez, maestro virtuoso del tamburo a cornice di fama internazionale».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *