San Salvo omaggia Ignazio Silone a 90 anni dalla pubblicazione del suo capolavoro, Fontamara. Dal 12 (inaugurazione alle ore 20) al 16 luglio la sala “Leone Balduzzi” della Porta della Terra ospiterà la mostra documentaria sullo scrittore abruzzese dal titolo L’arte è un fiore selvaggio, ama la libertà. La mostra è composta da oltre 60 grandi pannelli rollup «che raccontano l’uomo, lo scrittore e l’intellettuale» ed è stata curata da Sebastiano Ferrari e Martorano Di Cesare; arriva a San Salvo per gentile concessione del Comune di Pescina e del Centro studi Ignazio Silone.
Domenica 16 luglio (ore 21) si terrà la riduzione teatrale Fontamara di Ignazio Silone di Francesco Niccolini, una coproduzione dall’associazione culturale Teatro Lanciavicchio e Teatro Stabile d’Abruzzo per la regia di Antonio Silvagni con Matteo Di Genova, Stefania Evandro, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio e Giacomo Vallozza.
«È un omaggio allo scrittore abruzzese che si ritaglia uno spazio tutto proprio nel panorama politico-letterario del secolo scorso, quello degli opposti totalitarismo – dice il sindaco Emanuela De Nicolis – Silone nella sua scrittura ha utilizzato una scrittura semplice che arriva a tutti con il suo messaggio di libertà e degli umili che arriva a tutti».