Rinforzi e controlli: sulla costa scatta l’operazione movida sicura

Arrivano i rinforzi per garantire controlli più serrati sul litorale della provincia di Chieti. Più agenti e militari per attuare il piano straordinario sulla movida sicura. È emerso nella riunione del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica, convocata dal prefetto, Mario Della Cioppa, e allargata alla partecipazione del presidente della Provincia, Francesco Menna, e dei sindaci di San Salvo, Emanuela De Nicolis, Casalbordino, Filippo Marinucci, Francavilla al Mare, Luisa Russo, Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, Torino di Sangro, Nino Di Fonso, Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio, e Ortona, Leo Castiglione.

Già nella precedente seduta si era deciso di disporre «servizi potenziati di pattugliamento», si legge nella nota della Prefettura, e in questa riunione «sono state stabilite le linee di azione che le forze di polizia dovranno seguire per assicurare un adeguato piano di vigilanza e controllo straordinario del territorio nei luoghi di massima aggregazione di persone. In particolare, l’azione straordinaria di controllo del territorio», precisa il documento, «sarà diretta nelle aree di Vasto San Salvo, Chieti Scalo, Fossacesia e Francavilla, mediante un numero superiore di pattuglie rispetto alle attuali» attraverso «le risorse pervenute dai rinforzi estivi, messi a disposizione dal Dipartimento della pubblica sicurezza, in numero di circa 24/26 unità, così suddivise: 15 per i carabinieri, 5 per la guardia di finanza, le rimanenti assegnate alle pattuglie dei reparti prevenzione crimine della polizia di stato, attive giornalmente, nel numero di 2/3, per complessive 4/6 unità».

«Il piano straordinario è già stato varato e convertito, con ordinanza del questore (Francesco De Cicco, n.d.r.) che, in perfetta intesa con i comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, provvederà a calibrare i servizi settimanalmente, in base alle diverse esigenze, coinvolgendo anche le polizie locali, che si occuperanno specificatamente dei controlli degli esercizi pubblici e dei provvedimenti sindacali emessi per la gestione della movida durante l’estate».

Il prefetto ha chiesto ai sindaci di emanare ordinanze su vendita di alcolici, orari della musica all’aperto e di chiusura dei locali. A Vasto le norme sono già in vigore dal 6 giugno.

Della Cioppa ha anche sollecitato i primi cittadini a varare il turno di notte della polizia locale per luglio e agosto. I controlli riguarderanno anche la prevenzione degli incendi boschivi «elevare al massimo le attività informative dirette ad “intercettare” eventuali soggetti malintenzionati che con la loro azione possono innescare incendi, sia tenendo sotto stretto controllo le persone già note, in tal senso, alle stesse forze di polizia e potenzialmente pericolose, che per scovare altri potenziali piromani, attraverso una specifica attività di pattugliamento del territorio».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *