Procedono in Valle Cena i lavori per la realizzazione del biodigestore del Civeta che, una volta a regime, produrrà poco meno di 4 milioni di metri cubi di biometano compresso per immissione in rete. Il progetto di BioEnerys-Snam e Ladurner è stato finanziato con 20 milioni di euro dal Pnrr.
I lavori si concluderanno l’anno prossimo. Il Civeta così avrà due sezioni, nell’ambito dell’economia circolare, di riuso della frazione organica dalle utenze domestiche: quella della produzione di compost di qualità e, appunto, il biodigestore.
In cantiere ci sono anche altri progetti: 6 per il miglioramento e la meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani (centri di raccolta comunali) e uno per per il trattamento e il recupero, in particolare, dei fanghi di depurazione delle acque reflue urbane: quest’ultimo è finanziato con 10 milioni di euro ed in fase di predisposizione la gara d’appalto.
Infine, è in corso di elaborazione il progetto da 2,5 milioni di euro dedicato alle Green Communities che prevede la realizzazione di una comunità sostenibile «sotto il profilo ambientale, economico, energetico e sociale».