«Il gruppo Anmi di Vasto, unitamente al delegato regionale Anmi Abruzzo e Molise, comandante Giuseppe Sacco, e all’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Licia Fioravante e dall’assessore Anna Bosco, hanno fatto visita alla sede della Brigata Marina San Marco di Brindisi». Lo comunica una nota dell’Associazione nazionale marinai d’Italia.
«La prima tappa è stata al Castello Svevo, sede di comando dellabrigata dove il gruppo è stato accolto dal comandante della Brigata Marina San Marco, contrammiraglio Massimiliano Grazioso e dal comandante del primo reggimento Brigata Marina San Marco, Fernando Cianci, illustre concittadino vastese. Presente anche il consigliere nazionale Anmi, comandante Marco Cisternino. Nel corso dell’incontro i tradizionali scambi di saluti e di doni tra gli alti ufficiali della Brigata, i rappresentanti del Comune di Vasto e dal presidente del gruppo Anmi, Luca Di Donato, che hanno ringraziato tutti i marinai della Brigata per il quotidiano lavoro profuso per la nostra Nazione. A seguire, il gruppo si è spostato presso la sede del gruppo mezzi anfibi in dotazione al Corpo Brigata Marina San Marco.
La visita è proseguita alla caserma “Carlotto”, dove alcuni militari hanno illustrato le varie armi e attrezzature utilizzate nelle diverse operazioni militari. Dopo il pranzo consumato all’interno della mensa della caserma, sono state mostrate le esercitazioni che i marinai della Brigata svolgono quotidianamente. La visita a Brindisi si è poi conclusa al monumento dedicato al Marinaio d’Italia, opera di elevata rilevanza storica e unicum in Italia, eretta tra il 1932 e il 1933 per ricordare tutti i marinai caduti nel corso dei conflitti mondiali. Il gruppo Anmi a termine della giornata si è congedato dal comandante Cianci con sentiti ringraziamenti per l’ospitalità e con la promessa di un prossimo appuntamento a Vasto per il 29 settembre 2023, in occasione della festa patronale della città. Il comandante ha garantito la sua partecipazione con una sua rappresentanza del picchetto della Brigata Marina».