L’Anmi di Vasto in visita alla Brigata Marina San Marco di Brindisi

«Il gruppo Anmi di Vasto, unitamente al delegato regionale Anmi Abruzzo e Molise, comandante Giuseppe Sacco, e all’amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Licia Fioravante e dall’assessore Anna Bosco, hanno fatto visita alla sede della Brigata Marina San Marco di Brindisi». Lo comunica una nota dell’Associazione nazionale marinai d’Italia.

«La prima tappa è stata al Castello Svevo, sede di comando dellabrigata dove il gruppo è stato accolto dal comandante della Brigata Marina San Marco, contrammiraglio Massimiliano Grazioso e dal comandante del primo reggimento Brigata Marina San Marco, Fernando Cianci, illustre concittadino vastese. Presente anche il consigliere nazionale Anmi, comandante Marco Cisternino. Nel corso dell’incontro i tradizionali scambi di saluti e di doni tra gli alti ufficiali della Brigata, i rappresentanti del Comune di Vasto e dal presidente del gruppo Anmi, Luca Di Donato, che hanno ringraziato tutti i marinai della Brigata per il quotidiano lavoro profuso per la nostra Nazione. A seguire, il gruppo si è spostato presso la sede del gruppo mezzi anfibi in dotazione al Corpo Brigata Marina San Marco.

La visita è proseguita alla caserma “Carlotto”, dove alcuni militari hanno illustrato le varie armi e attrezzature utilizzate nelle diverse operazioni militari. Dopo il pranzo consumato all’interno della mensa della caserma, sono state mostrate le esercitazioni che i marinai della Brigata svolgono quotidianamente. La visita a Brindisi si è poi conclusa al monumento dedicato al Marinaio d’Italia, opera di elevata rilevanza storica e unicum in Italia, eretta tra il 1932 e il 1933 per ricordare tutti i marinai caduti nel corso dei conflitti mondiali. Il gruppo Anmi a termine della giornata si è congedato dal comandante Cianci con sentiti ringraziamenti per l’ospitalità e con la promessa di un prossimo appuntamento a Vasto per il 29 settembre 2023, in occasione della festa patronale della città. Il comandante ha garantito la sua partecipazione con una sua rappresentanza del picchetto della Brigata Marina».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *