Non più area abbandonata ma in cerca di riqualificazione. Si presenta così la rotatoria di via Ferro di Cavallo dopo essere stata ripulita nei giorni scorsi da erbacce e rifiuti dopo anni e anni di degrado e incuria.
«Ci siamo decisi a tagliare tutte le erbacce cresciute negli anni sia per una questione di decoro che di sicurezza stradale – dichiara l’assessore ad Ambiente e Decoro Urbano, Tonia Paolucci -. Erano tante le auto che si immettevano contro il senso di marcia nella rotonda e gli arbusti ormai alti non consentivano una corretta visuale della strada. Ora speriamo che possa migliorare anche la viabilità».
Sul fronte riqualificazione, però, anche se i progetti sono diversi, si va ancora cauti. «Una nuova destinazione d’uso dell’area è subordinata alla risoluzione del dissesto idrogeologico che interessa il sottosuolo del centro cittadino per cui è inutile, ora, procedere con delle progettazioni senza sapere come agire sul fronte sicurezza – chiarisce ancora Paolucci -. Inoltre è proprio lì che si incontra tutta la rete fognaria della città, ulteriore motivo per tenere pulita e attenzionata l’area»