Un altro avvistamento sul litorale di Vasto Marina. Un lupo o un cane selvatico davanti al cancello del camping Il Pioppeto, nella parte meridionale della riviera. Le immagini della videosorveglianza lo immortalano. Stavolta succede in pieno giorno: sono le 12:55 di oggi. Il luogo è la pista ciclabile che attraversa la Riserva naturale Marina di Vasto, stamattina vuota solo a causa del maltempo.
«A un certo punto – racconta Mario Varrati, responsabile della struttura ricettiva – abbiamo notato che un animale si era affacciato col muso tra le sbarre del cancello sul lato mare. Aveva le sembianze di un lupo. Si aggirava sulla pista ciclabile. Le registrazioni della telecamera confermano l’impressione che avevamo avuto. Il cancello era chiuso, quindi l’animale non è riuscito a entrare. Siamo a disposizione delle autorità competenti per dare loro un aiuto alle operazioni di cattura».
Già la scorsa estate Varrati, tramite Chiaro Quotidiano, aveva denunciato pubblicamente i pericoli legati alla presenza degli animali selvatici tra la ciclopedonale e la vicina spiaggia.
A oltre due chilometri di distanza, sul lembo settentrionale del golfo di Vasto, la presenza di un canide è un problema: sei persone aggredite nottetempo dagli inizi di maggio alla scorsa settimana. Attivata la task force per catturarlo. A coordinare le operazioni sarà il personale dell’Ente Parco nazionale della Maiella. Lupo o cane selvatico: esaminando le impronte lasciate sulla sabbia bagnata gli esperti propendono per la prima ipotesi.
Il soggetto sul cancello è certamente un cane e certamente non si tratta dello stesso del video che invece trattasi di Lupo appenninico almeno dal punto di vista del fenotipo.