Tre giornate dedicate alla Destinazione Monti Frentani, progetto che coinvolge 23 piccoli comuni dell’entroterra vastese. Dal 15 al 17 giugno si terranno i laboratori che hanno l’obiettivo di favorire l’incontro tra i promotori di due iniziative di diversa natura, ma affini allo sviluppo dei territori di montagna: i ricercatori del Progetto Prin “Mind“ (Le Montagne dentro la Montagna. Narrazioni, dinamiche e percorsi di sviluppo nella montagna italiana: nuove letture) che appartengono a una rete di Università (Università di Udine, Università Iuav di Venezia, Università Iulm di Milano, Sapienza Università di Roma-Università di Roma “Tor Vergata”, Università del Molise-Università dell’Aquila) e attori locali pubblici e privati del territorio dei Monti Frentani (che con il supporto del Gal Maiella Verde hanno costituito una “Comunità di progetto”).
Le tre giornate prevedono altrettanti moduli che si articolano tra Vasto, Palmoli e itinerari turistici.
Modulo 1: introduzione al territorio – Giovedì 15 giugno dalle 16.30 alle 19.00 – Palazzo d’Avalos
Analisi condivisa e attività di “diagnosi” del territorio di riferimento attraverso la raccolta e il confronto di elementi conoscitivi sia del gruppo di attori locali, sia di quello di ricerca (presentazione delle caratteristiche del territorio e delle dinamiche socio-territoriali in atto su analisi quantitativa a cura dell’UO Roma 1-2). In tale fase, si intende stimolare la condivisione di informazioni, esigenze, visioni, e, più in generale, conoscenze implicite ed esplicite che costituiscono il “patrimonio di progetto” (fase di familiarizzazione).
Modulo 2: Monti Frentani: quale potenziale? – Venerdì 16 giugno dalle 8.30 alle 15.30 – In diverse località dell’area frentana lungo tre itinerari
Attività di empowerment finalizzata alla creazione del “senso di appartenenza al progetto”, allo sviluppo della capacità di ascolto e di animazione tra attori locali e ricercatori. Il laboratorio è organizzato in attività/esperienze collettive sia sul terreno (organizzazione di itinerari tematici), sia desk (focus group, incontri tematici), finalizzate alla creazione di nuove conoscenze, alla promozione di una maggiore consapevolezza tra i partecipanti e all’instaurarsi/consolidarsi di nuove sinergie e relazioni. Tale fase è propedeutica per avviare un percorso orientato ad una prima definizione delle comuni prospettive di sviluppo locale (pianificazione delle attività).
Modulo 3: costruzione della destinazione turistica dei Monti Frentani – Sabato 17 giugno – Castello Marchesale di Palmoli
Raccolte le esigenze e le aspettative, tradotte le necessità in obiettivi specifici, la plenaria ha come obiettivo quello di “tirare le somme”, ossia mostrare i risultati raggiunti nei tre giorni di attività di ricerca su terreno, definire potenziali punti di sviluppo territoriale ed eventuali prossime tappe.