Presentato il nuovo corso in Meccatronica dell’Its Academy

Ieri sabato 10 giugno nell’Auditorium dell’Iis Alessandrini Marino di Teramo, è stato presentato a genitori ed alunni delle classi quinte il nuovo corso post-diploma in Meccatronica che l’ITS Academy per il Made in Italy – Sistema Meccanica di Lanciano farà partire il prossimo ottobre proprio nell’istituto teramano. Il  nuovo corso di automazione e sistemi meccatronici è stato presentato da Antonio Maffei Direttore ITS Academy, responsabili di aziende del territorio, Maurizio Molinari di Europa Acciai, azienda della Val Vibrata, Marco Matteucci Presidente del settore Automotive di Confindustria Teramo, il prof. Marcello Farinelli dell’IIS Alessandrini e Prof. Flavio Bartolini Consigliere al Comune di Teramo.

Il corso, che sarà ospitato nella scuola teramana che ha messo a disposizione le sue aule e laboratori, formerà Tecnici Superiori per l’automazione e la meccatronica e avrà una durata di 1800 ore. L’organizzazione della formazione sarà di tipo academy-duale: mille ore in aula, anche con attività laboratoriali, erogate prevalentemente da tecnici specializzati “prestati” dalle aziende, e 800 di project work (tirocinio) in azienda. Big data analisys, stampa 3D, programmazione avanzata di PLC, CNC, automazione, robotica etc. sono solo alcuni dei temi oggetto di approfondimento del corso, oltre naturalmente alle materie più convenzionali (manutenzione, meccanica, qualità e sicurezza, disegno tecnico, inglese tecnico, etc.) e ai cosiddetti softskill (problem solving, team building, comunicazione, aggiornamento continuo), tutti requisiti irrinunciabili per entrare nel mondo del lavoro., inoltre verranno rilasciati crediti formativi per chi volesse continuare gli studi con l’Università. Il corso è rivolto a giovani in possesso di un diploma di scuola superiore quinquennale e sarà completamente gratuito.

La Fondazione ITS Academy Sistema Meccanica di Lanciano (Ch), che opera da oltre dieci anni, conferma i numeri di successo nella meccatronica che la contraddistinguono: sia in termini di occupazione, pari al 90-92%, ad un anno dal diploma, e sia per l’alta qualità della formazione erogata, confermandosi, anche quest’anno, nella categoria “d’eccellenza” nel rapporto annuale di monitoraggio stilato dal MIUR – INDIRE. Il mismatch domanda-offerta di competenze per il lavoro si fa sentire anche nella provincia di Teramo, specie nei settori meccanico-meccatronico. Sono state proprio le aziende del settore, insieme a Confindustria Teramo, Polo Innovazione Automotive e il mondo della scuola a proporre all’ITS Academy di Lanciano (Ch) un corso dedicato a questa specializzazione in linea con i nuovi fabbisogni del mondo del lavoro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *