«Finalmente la Coppa Italia, Vasto apre le porte al meglio del beach soccer italiano»

Un lavoro intenso iniziato a fine 2022 per riportare, dopo quindici anni (2008 l’ultima tappa) i big del beach soccer mondiale a Vasto. Da domani, nella beach arena di Lungomare Ernesto Cordella, si alzerà il sipario sulla Coppa Italia di Serie A (e non solo, come vedremo) di beach soccer targata Lnd.

Prima di vedere all’opera i giocatori (primo match giovedì 8 giugno, Genova-Chiavari alle ore 10) questa mattina, nella beach arena, si è svolta la conferenza stampa di presentazione. A fare gli onori di casa Nicola Bellandrini, presidente dell’Asd Gianima Soccer e a capo del comitato organizzatore della tappa.

Insieme a lui il vice sindaco e assessore al Turismo Licia Fioravante, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, il consiglieri regionali Sabrina Bocchino e Manuele Marcovecchio senza dimenticare Pino Travaglini (presidente Delegazione Vasto Lnd) e Piergiorgio Molino, presidente del Consorzio Vivere Vasto Marina. Presente anche Flavia Antonacci (responsabile regionale beach soccer Lnd) chiamata anche a rappresentare l’intero dipartimento di beach soccer della Lega Nazionale Dilettanti vista le contemporanee assenze di Roberto Desini (coordinatore Dipartimento beach soccer) ed Ezio Memmo (presidente Lnd Abruzzo).

«Ci ritroviamo su questo tratto di spiaggia – le parole del vicesindaco Fioravante – che la scorsa estate è stato teatro dello splendido Jova Beach Pary. Ora tocca allo sport, altro settore trainante della nostra città, siamo solo a inizio giugno ma questo evento e il precedente Giro d’Italia confermano che qui la stagione estiva è già iniziaita».

Gli fa eco l’assessore allo Sport Carlo Della Penna che ha voluto «ringraziare tutti i protagonisti della perfetta riuscita di questo evento che torna a Vasto dopo 15 anni. Grazie alla regione, a Nicola Bellandrini, Pino Travaglini ma non dobbiamo dimenticarci del dirigente comunale ai servizi Alfonso Mercogliano, figura preziosissima e preparata». «Per un evento di questa portata – ha proseguito il consigliere regionale Bocchino – non esistono colori politici, se oggi siamo qui è perché il gioco di squadra, da parte di tutte le istituzioni è risultato vincente. Ringrazio Nicola Bellandrini a cui sono legata da una amicizia ultraventennale, seguo questo sport dalla fine degli anni novanta ed è bello riaverlo, ad alti livelli, sulla spiaggia vastese». Sulla stessa lunghezza d’onda l’altro consigliere regionale Marcovecchio: «La telefonata di Pino Travaglini che chiedeva un aiuto concreto da parte della regione la ricordo benissimo, la portata dell’evento però meritava uno sforzo reale ed eccoci qui. Il beach soccer apre la stagione estiva vastese e le finali di beach volley di fine agosto allungheranno la stagione. Lo ripeto sempre quando sono qui, Vasto è la città più bella della costa abruzzese, è un patrimonio da proteggere e sviluppare giorno dopo giorno».

«Vasto è una città tra le culle del beach soccer italiano – le dichiarazioni di Bellandrini – la Vastese ha partecipato al primo campionato italiano nel 1999 vincendolo nel 2001. Abbiamo lavorato duramente per riportare a Vasto un evento di primissima fascia, la Coppa Italia avrà un seguito mediatico non indifferente, siamo felici e ora non vediamo l’ora di goderci lo spettacolo». Pino Travaglini sorride ascoltando le parole di Marcovecchio e Bellandrini e aggiunge: «Chi mi conosce sa quanto io ami il calcio e la spiaggia, quando è spuntata fuori questa opportunità ho subito attivato i canali giusti per non far scappare a Vasto questa preziosa occasione di visibilità. Dobbiamo lavorare sempre per il bene della città, le difficoltà si superano se tutti remiamo dalla stessa parte, manifestazioni come queste, sulle nostre spiagge non devono mai mancare».

«Già è stato detto tutto – l’intervento di Molino – ma come Consorzio sono orgoglioso di quanto fatto finora sul nostro litorale. Siamo in moto da aprile con tanti eventi, la stagione clou sta entrando nel vivo, ora è il turno della Coppa Italia. Per il nostro territorio è importante fare squadra, quando regione, comune, associazioni sportive e operatori turistici si uniscono possiamo raggiungere risultati fantastici come il beach soccer e il Giro d’Italia. La presenza in Coppa Italia della Vastese Beach Soccer è la dimostrazione che la nostra città ha una grande tradizione nel beach soccer».

«Insieme a regione, comune, Travaglini e Bellandrini – le parole della Antonacci  – siamo riusciti a portare di nuovo la Coppa Italia a Vasto nonostante le tante altre località pronte ad accaparrarsela. Mesi intensi per arrivare all’imminente quattro giorni che vedrà Vasto protagonista in tv e streaming attraverso i canali Dazn e quelli ufficiali Lnd su Youtube. Non dimentichiamoci che in campo ci saranno anche i padroni di casa della Vastese Beach Soccer e come Lnd Abruzzo siamo orgogliosi di poter affiancare la Coppa Abruzzo alla Coppa Italia. Sabato e domenica 5 squadre tutte abruzzesi si sfideranno sul secondo campo per la conquista di un trofeo sui cui abbiamo lavorato molto».

Una quattro giorni che vedrà la Coppa Italia arricchita da 28 match (insieme alle 6 della Coppa Abruzzo), a partire da domani con i primi 8 incroci già definiti. Dalle ore 11:15 fino all’ultimo match del “day one” (fischio d’inizio alle 18:30) che vedrà i padroni di casa sfidare il Viareggio, tra i top team italiani. Poi, il calendario verrà disegnato in base a vincenti e sconfitti, fino ad arrivare alla classifica finale con la finalissima per la vittoria della Coppa Italia in programma domenica pomeriggio (11 giugno, orario ancora da definire). Un movimento di oltre 300 persone pronto ad animare il Lungomare Ernesto Cordella di Vasto Marina, la Coppa Italia rappresenta il primo evento sportivo dell’estate vastese, lo spettacolo in spiaggia sta per iniziare.

Questo il calendario della 1ª giornata (ottavi di finale) dell’8 giugno:


ROMA BEACH SOCCER – CATANIA SSD (ore 11:15)
ALSALAB NAPOLI BS – BOLOGNA BS (ore 12:30)
HAPPY CAR SAMBENEDETTESE – CITTA’ DI MILANO (ore 14:45)
CATANIA BS – ICIERRE LAMEZIA BS (ore 16)

GENOVA BEACH SOCCER – SEATRAM BS CHIAVARI (ore 18, campo 2)
LENERGY PISA BS 2014 – FVG BEACH SOCCER (ore 17:15)

FARMAÈ VIAREGGIO BS – VASTESE BEACH SOCCER 2014 (ore 18:30)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *