Arte, musica e mostre con “La Lunga Notte delle Chiese”

Le associazioni culturali di Lanciano e Castel Frentano si preparano a partecipare all’ottava edizione de “La Lunga Notte delle Chiese” l’evento a carattere nazionale coinvolge anche diocesi, comunità, parrocchie, ed enti che possono liberamente aderire e organizzare eventi ed appuntamenti ispirandosi alla tematica proposta ogni anno diversa: il tema scelto per il 2023 è “dove sei”. Lanciano e Castel Frentano hanno sviluppato due programmi distinti che si svolgeranno simultaneamente a partire rispettivamente dalle 20 e dalle ore 18 di venerdì 9 giugno. L’Arcidiocesi di Lanciano-Ortona partecipa per il secondo anno (dopo l’edizione del 2019 svoltasi solo a Lanciano) con eventi che interesseranno alcuni luoghi di culto e culturali dei centri storici dei due comuni.

Nel capoluogo frentano saranno tre le chiese interessate alla manifestazione: a Santa Chiara dalle 21 alle 22 ci sarà il concerto del gruppo “Soavi Melodie” composto dal soprano Claudio La Mantia, da Jean Francois Lefebvre all’oboe e da Daniele Di Tullio al pianoforte. Nei locali della sacrestia, grazie alla collaborazione con l’arciconfraternita Morte e Orazione “San Filippo Neri” si potrà visitare la mostra permanente con i simboli della Passione portati in processione in occasione dei riti della Settimana Santa. In Santa Lucia dalle 22 alle 22.30 ci sarà la rappresentazione del dramma teatrale “Assassinio in Cattedrale” di T.S. Eliot a cura di Manola Pace. Inoltre il maestro e flautista Roberto De Grandis allieterà la serata con frammenti di musica. Nella cattedrale Madonna del Ponte dalle 20 sarà visitabile la mostra fotografica dedicata al rito dei Serpari di Cocullo a cura di Joseph Di Lello. Alle 22.30 spazio alla musica con il concerto del duo Kitaulos con Angelo Naccari al flauto e Francesco Luciani alla chitarra. L’associazione artistico – culturale “Amici di Lancianovecchia” renderà invece possibile la visita alle chiese di Sant’Agostino, Santa Croce e San Biagio. Tutte le chiese coinvolte chiuderanno alle 24.

A Castel Frentano si comincia alle 18 con l’inaugurazione del Museo Parrocchiale di Arte Sacra ubicato al primo piano dell’Asilo Caporali. Dalle 19 ci sarà invece l’esposizione del SS. Sacramento. Alle 20 visita guidata nella chiesa dell’Assunta partendo dinanzi alla chiesa di Santo Stefano. Alle 22 la chiesa del SS. Rosario ospiterà i canti gospel a cura degli Angel’s Gospel Choir.


Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *