Acquisire i referti del pronto soccorso e cercare altre tracce per capire innanzitutto se l’animale autore delle aggressioni sulla spiaggia vastese è un lupo o un cane. Il tavolo tecnico tenutosi stamattina in Comune non dissipa le ombre e sarà necessaria un’altra riunione alla presenza dei responsabili di Regione ed ente Parco oggi invitati, ma assenti.
All’incontro di stamattina non c’era il sindaco Francesco Menna, il Comune era rappresentato dalla vice Licia Fioravante e dagli assessori Gabriele Barisano, Carlo Della Penna e Alessandro D’Elisa. Seduti al tavolo anche il comandante della polizia locale Giuseppe Del Moro, quello dei carabinieri forestali Tiziana Altea, Paola Locasciulli ed Ettore De Nobili del servizio veterinario della Asl Lanciano Vasto Chieti, Antonio Miri della polizia provinciale ed Eustachio Frangione per la protezione civile.
Come detto, è ancora impossibile, dire con certezza di che animale si tratta perché mancano gli elementi per dirlo, per questo innanzitutto saranno acquisiti dal pronto soccorso i referti dei feriti e, probabilmente, cercate eventuali feci. Ad oggi, è emerso, mancano anche video e foto di una qualità tale da distinguere l’animale.
Per ora, quindi, tutto rimandato: si continuerà con i provvedimenti già adottati (fototrappole, gabbie ecc.) in attesa della prossima riunione convocata per martedì prossimo, 13 giugno, quando parteciperanno anche gli assenti di oggi.
«Alla popolazione diciamo che l’amministrazione si sta occupando del problema. È importantissimo avvisarci in casi di avvistamenti, perché abbiamo i mezzi per intervenire immediatamente sul posto», chiude Fioravante.