Sputore regala un altro titolo Amatori a Il Golfo: battuto lo Sporting San Salvo

In un insolito “monday afternoon” Il Golfo Calcio Vasto ha dettato di nuovo la sua legge, confermandosi per il secondo anno consecutivo campione provinciale Amatori (Delegazione Lanciano). Se un anno fa i vastesi partivano nettamente favoriti sull’Amatori Crecchio ’88, alla vigilia di oggi, la storia era un po’ diversa.

Di fronte c’era da affrontare la corazzata Sporting San Salvo imbattuta da 25 turni (22 vittorie e 3 soli pareggi) e che, nella stagione regolare, tra andata e ritorno, aveva raccolto quattro punti contro i vastesi, chiudendo la classifica del girone C con un largo vantaggio.

L’atto finale della stagione ha però azzerato le statistiche dei mesi precedenti consegnando la vittoria ai “blackorange”. Sul sintetico di Casalbordino, a tre minuti dal novantesimo, dopo una sfida equilibrata, ci ha pensato Nicola Sputore, bomber di razza e decisivo nelle fasi finali con 6 reti (17 totali): 1 a 0 il finale e sansalvesi costretti a fermarsi sul più bello, dopo un’imbattibilità durata oltre 7 mesi (ultimo ko datato 29 settembre).

La partita – Dopo la stretta di mano tra i capitani Torzi e Sottile sin dalle prime battute si capisce che saranno 90 minuti equilibrati con il dettaglio pronto a fare la differenza. Un paio di spioventi pericolosi dei biancazzurri in area vastese con Smerilli sempre attento anche grazie all’ottimo lavoro dei centrali D’Angelo e Baccaglini. Davanti le migliori occasioni portano la firma di Menabuoni (miglior marcatore di squadra con 33 centri), prima il tap-in debole, poi la traversa colpita su calcio di punizione. A inizio ripresa Sputore in diagonale è pronto ad esultare ma sulla sua strada trova l’intervento di Patrizio Manes a dire di no. I sansalvesi rispondono e nella ripresa danno l’impressione di averne di più ma prima la punizione di Di Ghionno seguite dalle conclusioni di Cilli e Ramundi (36 gol in stagione) sfiorano il palo facendo tirare più di un sospiro di sollievo al portiere Smerilli.

Quando tutte le strade portano verso i tempi supplementari a rompere il ghiaccio e cambiare la storia del lunedì ci pensa l’implacabile Sputore. Al minuto ottantasette calcio d’angolo battuto da Menabuoni, in area il bomber vastese incorna e firma il gol che regala, per il secondo anno di fila, il titolo ai “blackorange”. Un finale di stagione perfetto, quello studiato dall’allenatore Alessandro Baccaglini, capace di vincere un altro titolo in carriera sul campo di Casalbordino, che lo aveva già visto da protagonista, prima calciatore e poi da allenatore.

Al triplice fischio gioia immensa tra i vastesi, per un risultato tutt’altro che scontato. Non sono mancate lacrime d’emozione ricordando la figura di Nicola D’Attilio, una delle colonne portanti del club, scomparso prematuramente lo scorso 31 dicembre. A lui è stata dedicata la vittoria del campionato, con la Coppa consegnata, nelle mani della presidentessa Sandra Iacovitti e il capitano Giuseppe Sottile, da Fabio Lombardi, presidente della Delegazione Lanciano Lnd. Coppa di consolazione per i biancazzurri e premiazioni anche per la terna arbitrale.

Alle premiazioni presenti anche l’assessore casalese Amerigo Tiberio e Alessandro Santoro, patron del Casalbordino. Trofeo che va ad arricchire la bacheca dei vastesi che portano a casa il nono titolo, il secondo consecutivo e addirittura il quarto dell’ultimo decennio. La stagione si concluderà definitivamente sabato 10 giugno, quando, a Lettomanoppello, ci sarà la finalissima regionale contro il San Benedetto Venere (Amatori Avezzano). Sarà una serata di festa e fiumi di birra per Il Golfo, il titolo provinciale è rimasto ancora a Vasto, l’esperienza, la fame e il cuore di un club nato nel 1986 hanno fatto, ancora una volta, la differenza.

SPORTING SAN SALVO – IL GOLFO CALCIO VASTO: 0 – 1

Reti: 42’st Sputore (Il Golfo)

SPORTING SAN SALVO: Manes, Torzi (21’st D’Amico), Catalano, Natale C., Di Labio (46’st Pollutri; 48’st De Ninis), Rossi, Di Ghionno (13’st Ciavatta), D’Adamio, Cilli (27’st Santamaria), Ramundi G., Ramundi N. . A disposizione: Gammieri, Giurastante, Ialacci, Rossi. All.: De Santis

IL GOLFO CALCIO VASTO: Smerilli, Molino (46’st Sottile D.), D’Angelo, Baccaglini, Napolitano (38’st Muratore), Spadaccini (40’pt Natale G.), Cicchini, Sottile G., Sambrotta (14’st Carlucci), Sputore, Menabuoni. A disposizione: Zaccaria, Di Marco. All.: Baccaglini

Arbitro: Lorenzo Cotellessa di Lanciano

Ammonito: Sottile G. (Il Golfo)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *