“Tra Suolo e Clima” presentato il libro di Rosario Pavia

Ieri mercoledì 31 maggio a Casoli si è svolta la presentazione del libro “Tra suolo e clima: la Terra come infrastruttura ambientale” del prof. Rosario Pavia, già professore ordinario di urbanistica presso l’Università D’Annunzio a Pescara cui hanno partecipato la dirigente scolastica Costanza Cavaliere, la vicesindaco Barbara Di Lauro e la presidente del circolo Legambiente Geo APS Rebecca Virtù insieme agli studenti dell’IISS Algeri Marino. Come parte integrante dell’ecosistema terrestre, il suolo svolge un ruolo importante e cruciale per numerosi servizi ecosistemici come l’immagazzinamento e la purificazione dell’acqua, per assorbire la CO2, per produrre cibo e fibre naturali. Durante l’incontro si è affrontato il tema urgente dei cambiamenti climatici e della necessità di un approccio multidisciplinare per trovare soluzioni concrete e praticabili.


Per Legambiente lo sviluppo sostenibile del territorio passa attraverso la capacità di reinventare gli spazi e i luoghi, considerando e integrando interessi diversi, attraverso la rigenerazione urbana e la riqualificazione delle strutture abbandonate e degli spazi, senza consumare ulteriormente il suolo, risorsa fondamentale e non rinnovabile. Il cambiamento climatico ci costringe a guardare il suolo con occhi nuovi, a non considerarlo
soltanto come supporto delle costruzioni e delle città, come paesaggio e risorsa per la produzione agroalimentare, ma anche come sistema ecologico complesso, come grande infrastruttura ambientale da cui dipende la vita del pianeta.

L’obiettivo deve essere ridurre il consumo di suolo per sviluppare la resilienza del territorio rispetto alle mutazioni climatiche, ai fenomeni atmosferici sempre più aggressivi e al conseguente dissesto idrogeologico che, come gli ultimi drammatici eventi in Emilia Romagna hanno mostrato, creano danni devastanti alle persone, alle attività produttive e alle infrastrutture tra cui ponti, viadotti e viabilità minore con strade dissestate a causa di frane, smottamenti e allagamenti.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *