Prende forma la scuola di legno di piazza Cuonzo, «esempio di bioarchitettura»

Termineranno il prossimo 31 dicembre, così come da cronoprogramma, i lavori alla nuova scuola dell’infanzia in piazza Cuonzo. «Dopo gli incontri con la ditta dello scorso inverno, ora i lavori alla scuola dell’infanzia Rocco Carabba procedono spediti – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba -. La scuola andrà dunque finalmente a soddisfare la richiesta di tutti quei bambini che gli altri asili non riescono ad accogliere a causa di spazi inidonei». Inoltre, grazie ai materiali usati (la scuola è interamente in legno, ndr) è possibile a tutti gli effetti parlare di un riuscito esperimento di bioarchitettura in cui la sostenibilità ambientale è al primo posto.

I lavori alla scuola di legno di piazza Cuonzo

Intanto sono iniziati i lavori per l’ampliamento della scuola primaria “Il Giardino dei Bimbi” in località Iconicella. La direzione della scuola, date le numerose richieste d’iscrizione pervenute (circa 150) chiedeva da tempo una soluzione, visto che attualmente due sezioni della scuola risultano distaccate ad altra sede a causa della mancanza di spazi adeguati. È emersa dunque la necessità di uno spazio idoneo ed adeguato alla popolazione scolastica da destinare a refettorio e per quanto riguarda i locali e spazi didattici, di aule laboratorio locali per attività individuali per gli alunni con necessità “speciali”, un locale multifunzionale, ed uno per i docenti e un eventuale spazio per attività motorie. 

E si attende ora l’inizio dei lavori, previa demolizione, per 1 milione e 400 mila euro in arrivo dal Pnrr, dell’asilo nido comunale “Il Sorriso” di Marcianese in programma per giugno, una volta terminato l’anno scolastico.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *