I nomi dei partigiani per le aule degli “Eroi Ottobrini”

È iniziato con l’Inno di Mameli intonato dal coro dei bambini della scuola elementare “Eroi Ottobrini” e dall’orchestra della scuola media Mazzini diretta dal M° Andrea Di Mele, la celebrazione di oggi pomeriggio per l’intitolazione delle aule della scuola di viale Marconi ai martiri della rivolta lancianese e alle vittime civili di quelle terribili giornate di lotta.

«È dal 1977 che la nostra scuola è intitolata agli Eroi Ottobrini e oggi, 46 anni dopo, ci troviamo qui a rinsaldare quella memoria ed a renderla attuale e attiva – ha detto la dirigente scolastica dell’istituto, Mirella Spinelli -. Abbiamo voluto che tutte le nostre aule portassero il nome di quei partigiani perché la nostra scuola, visto anche il luogo in cui si trova, deve essere un vero e proprio monumento a quella rivolta. Ci troviamo tra le strade in cui i nostri giovani combatteremo ed è nostro dovere farsi sì che le nuove generazioni non dimentichino, anzi imparino dalla storia». Una storia da fare, scrivere e da studiare, per sentirsi sempre parte di ciò che è stato e partigiani della propria vita.

E così sono stati proprio i bambini i veri protagonisti del pomeriggio che, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, dell’Anpi ed ai parenti dei partigiani, hanno scoperto le targhe raccontando le storie e le vite di quei giovani lancianesi che morirono per la libertà. Ed è proprio di libertà che ha voluto parlare il visibilmente commosso nipote della medaglia d’oro al valor militare Trentino La Barba, suo omonimo. «Per me ha un grande valore questa targa e – ha detto ai ragazzi -, soprattutto negli ultimi anni ho capito quanto la libertà non sia né di destra né di sinistra e debba essere sempre al primo posto per tutti. Scegliete sempre il meglio per voi, ma soprattutto scegliete la libertà».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *