«Finali Nazionali risultato storico ma non causale, nessun traguardo è precluso»

Con la vittoria di sabato scorso sul Treviso, l’Unibasket Lanciano si è guadagnata uno straordinario approdo alle Finali Nazional del Campionato Under 17 Eccellenza. In attesa di conoscere le nuove avversario a commentare il risultato sono stati di coach Fabio Di Tommaso ed il vicepresidente Valerio Di Battista. «Sono molto felice e soddisfatto per il raggiungimento di entrambi gli obiettivi che ci eravamo prefissati – sottolinea coach Di Tommaso – il primo era quello di arrivare alle Finali Nazionali, il secondo era quello di farlo attraverso un percorso formativo di crescita e miglioramento costante. Aver centrato l’approdo alle Finali Nazionali è un risultato storico, che premia la società che ha creduto in noi attraverso sacrifici ed investimenti sempre maggiori, partendo dall’ossatura dello scorso anno a cui abbiamo aggiunto degli elementi di valore.

Arriviamo da un anno di duro lavoro in campo ed in palestra, abbiamo dominato la fase regionale vincendo nettamente entrambi le finali con Roseto ed affrontando con determinazione una fase Interzona dove siamo capitati nel girone senza dubbio più difficile che ci ha messo dinanzi a squadre forti e di grande tradizione. Ne siamo usciti alla grande con un secondo posto e con otto vittorie su dieci gare giocate. Ci siamo preparati con attenzione alla partita con Treviso, dimostrando determinazione e voglia nel centrare questo risultato. Lo volevamo fortemente, lo abbiamo meritato e siamo contenti di aver regalato una grande gioia a tutta la società.

Ora in attesa di conoscere i prossimi avversari ci attendono altre due settimane di duro lavoro e vogliamo continuare a stupire provando a vincere quante più partite possibili. Infine voglio ringraziare tutti i ragazzi e lo staff che con assoluta professionalità e dedizione ha contribuito in maniera determinante al raggiungimento di questo traguardo».

«Aver raggiunto le Finali Nazionali – afferma il vicepresidente Di Battista – ci riempie di grande orgoglio, ma non si tratta di un risultato arrivato per caso. Tutto questo è il frutto di una lunga e mirata programmazione, del lavoro di uno staff di eccellenza e del grande impegno di una società che ha saputo tenere la barra dritta sui giovani e sul loro sviluppo. Siamo arrivati a questo traguardo superando due squadre di serie A1 come Nutribullet Treviso e Carpegna Prosciutto Pesaro ed altre piazze storiche della pallacanestro italiana quali Virtus Siena, Montegranaro e Basket Roma.

Un altro motivo di grande soddisfazione per questo meraviglioso gruppo di atleti, arriva da l’aver centrato tre obiettivi importanti come la vittoria del campionato regionale, l’approdo alle Final Eight di European Youth Basketball League ed appunto l’ingresso alle Finali Nazionali. Adesso manca solo la ciliegina sulla torta, dato che non ci precludiamo nessun tipo di traguardo! Questo è per noi un punto di partenza perché siamo già al lavoro per programmare la prossima stagione e vogliamo puntare forte sulle tre Under 19,17 e 15 di Eccellenza, con l’ambizione di centrare le Finali Nazionali con tutte le categorie. A breve ci saranno novità riguardanti lo scouting che porterà al reclutamento di alcuni tra i migliori prospetti italiani ed internazionali in vista della nuova stagione sportiva».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *