La voce di una bambina vastese nel nuovo singolo della Transumanza artistica

C’è una bambina di Vasto tra i cantanti di Napoli capitale morale, il singolo (e presto anche video) del Gruppo Transumante, la formazione musicale che prende il nome dalla Transumanza Artistica, associazione che organizza gli omonimi eventi culturali nell’area del Sangro.

«È uscito il nuovo singolo del Gruppo Transumante, collettivo musicale (formato da un napoletano e tanti abruzzesi) della Transumanza Artistica», si legge nella nota si presentazione. «La canzone parla di Napoli lontana dai luoghi comuni e dalle classiche “cartoline” tanto di moda in questo periodo».

Alcuni componenti del Gruppo Transumante

«La libertà e la felicità sono nate a Napoli come concetti moderni, chiamare una canzone Napoli Capitale Morale è quasi un azzardo ma inevitabile», spiega l’autore, Ugo Trevale. «Gaetano Filangieri ha dato l’impulso, con il suo pensiero, all’idea della Rivoluzione francese ed al famoso diritto alla felicità contenuto nella Costituzione americana. La morale è un concetto cangiante, Napoli ha sempre cambiato pelle, la sua morale è stata rasa al suolo, dopo secoli, dall’Unità d’Italia, proprio nel momento in cui era punto di riferimento mondiale, in questi anni sta rinascendo e cerca solidità. C’è la voce di una bimba di sei anni di Vasto ad aprire e chiudere la canzon; ecco, per usare una metafora forte, Napoli è una bambina di migliaia di anni che non ha perso la sua purezza, è sempre giiovane e assetata di vita. La canzone è su tutte le piattaforme digitali ed a breve inizieranno le riprese del videoclip ufficiale a Napoli».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *