Concerto lirico con soprano e tenore: al d’Avalos l’iniziativa degli Amici della musica

«L’associazione Amici della Musica Vasto, presieduta da Mirella La Verghetta, ha organizzato e realizza un Concerto Lirico che si terrà a Vasto, presso la pinacoteca del Palazzo D’Avalos, sabato 3 giugno, alle ore 17, con ingresso libero». Lo comunica una nota diratamata dal Giovanni Uselli.

«La manifestazione è patrocinata dal Comune di Vasto con il contributo della Fondazione N.D. Luisa Altruda Muzii, voluta da Luigi Altruda a nome della madre – con l’intento di promuovere la musica nel territorio. Il presidente della Fondazione Altruda, dott. Filippo Pietrocola: ricominciamo a sostenere con forte passione ed entusiasmo progetti musicali in città. Per il momento contribuiamo a quelli proposti dell’Associazione Amici della Musica che è presente con un proprio membro nel Consiglio di amministrazione della Fondazione Altruda. Ringrazio la presidente dell’Associazione Amici della Musica Mirella La Verghetta per le attività fin qui svolte, non solo per quanto concerne la qualità ma soprattutto perché realizzate con risorse contenute e sostenibili. Spero presto di poter costituire un nuovo Consiglio di amministrazione della Fondazione Altruda, con forze giovani che possano sostituire gli anziani e assumere, in tempi ragionevoli, anche la presidenza della Fondazione.

Gli artisti concertisti sono concittadini che si sono affermati in campo nazionale e internazionale, conseguendo premi e riconoscimenti di grande valore. A Vasto si esibiscono per la prima volta insieme, Lili Stefanova, soprano; Franco Carlucci, tenore; Mirella La Verghetta, pianista. La serata si divide in due parti: nella prima verranno eseguite arie di opere cantate dal tenore Franco Carlucci e dal soprano Lili Stefanova, accompagnati dalla pianista Mirella La Verghetta. Nella seconda parte ascolteremo brani popolari napoletani e bulgari e a conclusione della serata canzoni e musiche da film ‘800-‘900. La manifestazione è presentata e condotta da Simona Cieri, affabulatrice impegnata a diffondere la cultura letteraria nel vastese.

L’Associazione Amici della Musica – nasce a Vasto nel 1989 con lo scopo di diffondere la cultura musicale, promuovendo in città e nel territorio manifestazioni di musica strumentale, da camera e vocale. L’Associazione è presieduta da Mirella La Verghetta e conta circa cinquanta soci. L’Associazione ha scopo anche didattico per cui attiva corsi di canto, di chitarra, sax, batteria, basso elettrico e pianoforte. Franco Carlucci (tenore) – ha studiato canto, interpretazione e perfezionamento della tecnica vocale con il maestro Luigi Fontana (baritono), con il maestro Stephen Woodbury (tenore americano), con la maestra Giselle Elgarresta Rios (soprano di Miami) e con la maestra Marcella Polidoro (soprano italiano). Ha partecipato a
numerosi concorsi, in Italia e all’estero, sia come solista che come corista: nel 1989 nella parte di Parpignol nella Bhoeme di Puccini; nel 1991 al concorso internazionale di Budapest ottenendo il secondo posto con due diplomi d’argento; nel 2011, in occasione del Meeting della Coralità Abruzzese nel Santuario San Pio di San Giovanni Rotondo, cantando come solista, viene definito dai maestri presenti come ‘ la voce più bella d’Abruzzo’. Attualmente canta con il Coro dell’Accademia Musicale di Pescara, con il Gruppo Folk Città del Vasto “I Cantori del Golfo, dove ricopre la carica di Presidente Responsabile Artistico, con il coro A.R.C.A. (Associazione Regionale Cori d’Abruzzo) dove è membro del Consiglio Direttivo
come Delegato della Provincia di Chieti.

Mirella La Verghetta (pianista) – nata a Vasto, ha iniziato giovanissima lo studio del ianoforte sotto la guida della prof. Giusy De Berardinis e si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso nel 1991, oltre a laurearsi in Lettere Classiche, col massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli studi “D’Annunzio” di Chieti. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e master con pianisti e musicologi di fama tra cui il M° Marcella Crudeli, il M° Piero Rattalino, il M° Piotr Lachert, il M° Piero Lombardi. Ha partecipato a concorsi pianistici nazionali in duo, classificandosi nelle prime posizioni. Successivamente si è dedicata in particolare all’attività di pianista accompagnatore ed alla didattica musicale. Presiede l’ Associazione Amici della Musica Vasto.

Lili Emilova Stefanova-Pignatelli (soprano) – soprano drammatico, nasce a Sofia, Bulgaria. Frequenta Università Nuova Bulgara, Accademia Nazionale “PanchoVladigerov” e Università Statale “Kliment Ochridsky” dove si laurea in canto lirico, pedagogia musicale e Storia dell’arte. Specializza con cantanti come Rayna Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Fiorenza Cossotto, Luigi Alva, Nesterenko. Debutta in Germana con “Ballo in maschera” di G.Verdi nel 2002. E stata premiata nei diversi concorsi Nazionali ed internazionali. Nel 2004 e stata invitata a cantare nel prestigioso teatro Liceo di Barcelona. Negli anni seguenti ha realizzato diversi concerti da solista».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *