Alimentazione e sport per prevenire le malattie: il convegno nella palestra D’Adamo

Prevenire le malattie attraverso un’alimentazione sana e un’attività fisica costante. E’ il tema di cui si discuterà nel convegno di mercoledì 30 maggio, nella palestra Luigi D’Adamo, in via Santa Caterina da Siena.

«L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) – si legge nel comunicato di presentazione dell’incontro pubblico – definisce la salute come uno «stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente come l’assenza di malattia o infermità». Non si può parlare di buona salute se la nutrizione non è adeguata. L’educazione alimentare, quindi, rappresenta il primo ed efficace strumento di prevenzione a tutela della salute, tanto come azione quanto come prevenzione.

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Cattive abitudini alimentari e uno stile di vita sedentario rappresentano uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

Mercoledì 30 maggio, con inizio alle ore 10, il palazzetto ex Salesiani a Vasto ospiterà un interessante momento di confronto sul tema: Imparare ad alimentarsi per una vita attiva sana nell’ambito del progetto Cibo e Sport, a cura di Sport & Salute Abruzzo, promosso dall’Istituto comprensivo Gabriele Rossetti con il patrocinio del Comune di Vasto.

Ad aprire il convegno il sindaco della Città del Vasto Francesco Menna e il dirigente scolastico dell’omnicomprensivo Rossetti Cristina Eusebi. Di elevato livello gli interventi di Elena Vescovi, medico chirurgo specialista in educazione alimentare, Domenico Scognamiglio, segretario regionale di “Sport & Salute”, Ilenia Colanero, primatista mondiale paralimpica nuoto pinnato in apnea di profondità e lineare, Settimio Massotti, pluricampione nazionale pallamano, Antonio Bosso, campione nazione Parkour e Giovanni Paolo Savino, presidente il Tappeto di Iqbal onlus. Modera i lavori la giornalista Miriam Giangiacomo

Intermezzo musicale a cura di Fernanda D’Ercole, l’orchestra giovanile delle Rossetti diretta dal professor Roberto Laccetti».

Vasto, via Santa Caterina da Siena: la palestra D’Adamo

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *