Avventura a Milano per l’alta squadriglia del San Salvo 1

Venerdì 26 maggio l’alta del San Salvo 1 è “volata” a Milano con lo scopo di rinnovare la promessa seguendo l’esempio del Milano 1, reparto con una lunga storia alle spalle strettamente legata a quella delle Aquile Randagie.
Le Aquile Randagie sono il simbolo della resistenza e del coraggio anche nei soprusi e nelle difficoltà “Un giorno in più della paura”, come gli stessi ragazzi usavano dire durante il periodo fascista. Infatti durante questa situazione di terrore, nonostante le associazioni scout fossero state bandite, loro resistevano con tenacia.

Durante la settimana precedente all’uscita l’alta del San Salvo si è riunita per guardare il film Le Aquile Randagie e riflettere sull’importanza della libertà e la forza della resistenza. L’alta quindi partendo con una consapevolezza maggiore ha vissuto un viaggio pieno di emozioni.
Dopo essere arrivati a Milano prendendo l’aereo insieme ai capi è arrivata nella sede del Milano 1 dove il capo reparto si è prodigato nel raccontare l’interessante storia sulla fondazione di questo emblematico reparto da parte Andrea Ghetti detto Baden, membro attivo delle Aquile Randagie.

Impressionati e incoraggiati da questi importanti simboli di resistenza, la sera stessa si è svolta un interessante attività sull’affronto delle paure e delle insicurezze.
Il giorno dopo approfittando della località hanno visitato il Duomo e altri luoghi importanti nella storia delle Aquile Randagie come la piazza dei Mercati e la Chiesa del Sepolcro. È stata un’esperienza intensa che tutti, sia i capi sia l’alta, porteranno nel cuore.
Buona caccia.

Alta squadriglia del San Salvo 1

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *