La Vasto Basket batte Isernia e sogna: per la promozione in B sarà decisiva gara 3

Un altro giovedì da leoni, come quello contro l’Amatori Pescara. Una battaglia vinta con cuore, testa, gambe e una prestazione da applausi. Quella che la Vasto Basket ha strappato dopo aver battuto la New Fortitudo Isernia vincendo gara 2 e pareggiando i conti della finalissima playoff di C Gold.

84-80 il finale di una sfida che ha visto i biancorossi di coach Tumidei firmare la bellezza di 14 triple, di queste ben 6 infilate da Vincenzo De Angelis top scorer biancorosso della serata con 23 punti.

La partita – Gli isernini arrivano al PalaBcc con le idee chiare e spinti da Tsonkov e Compagnoni provano a creare subito il solco decisivo per spegnere la voglia di pari dei vastesi. I padroni di casa provano a rispondere con Marino e Oluic ma i primi dieci minuti si chiudono sul +8 (18-26) per gli ospiti. Nel secondo periodo Isernia spinge ancora più forte, entra in gioco anche Doglio che a braccetto con Compagnoni trascina i molisani addirittura sul +15 (34-49).

Il PalaBcc è silenzioso ma la voglia dei biancorossi in campo riaccende anche i propri tifosi con gli ultimi duecento secondi del quarto praticamente perfetti. Il soldato Di Tizio e De Angelis sono i protagonisti della rimonta, canestri pesanti, comprese le triple personali che valgono il parziale che riapre il match. 11-1 e squadre che rientrano negli spogliatoi sul 45-50.

Al rientro dal riposo lungo Isernia si appoggia ancora a Tskonkov e tenta un nuovo allungo (50-58) ma la D2 biancorossa è ancora tarantolata. Altra bomba di Di Tizio, poi De Angelis infila un canestro e un’altra tripla che fa esplodere il PalaBcc visto il solo punto di differenza (58-59). Si gioca possesso su possesso ma De Angelis è il protagonista della serata, quarta tripla personale che vale il sorpasso (63-61). Il ventottenne di Sezze è tarantolato, tutto quello che tocca diventa oro e infila altre due incredibili bombe (quinta e sesta) che fanno volare Vasto sul +8 (69-61) grazie al parziale di 10-0. Compagnoni tampona l’emorragia ospite ma i vastesi, trascinati anche dal pubblico bollente, volano fino al +12 76-64) con Maffei quando c’è ancora da giocare l’ultimo minuto del terzo tempo che si chiude con i padroni di casa avanti di 10 (76-66).

Isernia non crolla, anzi, all’inizio dell’ultimo e decisivo quarto tira di nuovo fuori gli artigli aggrappandosi a Batalskyi che infila due bombe accompagnate da altri due canestri che valgono l’immediato pari (76-76). Nicola Maffei rianima il PalaBcc con un’altra tripla, i molisani sono in scia ma c’è anche Andrea Marino in versione cecchino. Terza bomba personale, quattordicesima della serata colorata di biancorosso per il nuovo +4 (82-78). Per quasi tre minuti sul parquet non si segna più, a sedici secondi dalla fine la palla scotta ma Di Tizio è glaciale nel piazzare due liberi pesantissimi (84-80). L’ultimo possesso non cambia la storia del match, i biancorossi pareggiano i conti e al suono finale della sirena il PalaBcc è in festa.

Serie in perfetta parità, dopo 32 match i vastesi saranno chiamati all’ultimo e decisivo atto della stagione per conquistare la promozione. Si torna di nuovo a Isernia, appuntamento a domenica 28 maggio (ore 18) servirà un’altra impresa ma la Vasto Basket vorrà regalarsi una gioia immensa e conquistare il salto in B Interregionale.

VASTO BASKET – NEW FORTITUDO ISERNIA: 84-80 (18-26; 45-50; 76-66)

VASTO BASKET: Maffei 15, Marino 10, Di Tizio 13, Peluso 2, Oluic 17, De Angelis 23, Egwoh 4, Delle Donne 0, Cicchini 0, Canci ne, Tana ne, Di Silvestro ne. Coach Tumidei

NEW FORTITUDO ISERNIA: Guzzon 5, Compagnoni 25, Sasnauskas 10, Tsonkov 20, Russo 0, Doglio 7, Batalsyi 7, Indelicato 6, Mottus 0, Raicevic ne, Galasso ne. Coach Forgione

Arbitri: Martini di Mosciano Sant’Angelo (Te) e Di Lello di Roseto degli Abruzzi (Te)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *