Lo Sportello Regionale Ambiente sospeso perché «attaccabile dagli hacker»

Sarebbe stato sospeso per evitare di esporlo ad attacchi hacker lo Sportello Regionale Ambiente che da oltre dieci giorni risulta offline, lo si apprende dall’Ansa che cita fonti interne all’ente. Il caso è quello del “blackout” dello sportello che si sta riflettendo sulle tempistiche dei procedimenti in corso di valutazione e sulla presentazione dei nuovi (oltre a un evidente problema di rischio di diffusione di informazioni riservate).

Stando all’Ansa, in questi giorni si stanno moltiplicando i tentativi di bucare il sistema informatico della giunta regionale con attacchi hacker ben organizzati. I tentativi sarebbero stati respinti ma i dirigenti del settore sono stati costretti a programmare interventi per migliorare il livello di sicurezza complessivo e di alcuni settori sospendendo alcuni servizi che sono risultati attaccabili.

Secondo quanto si è appreso, i tecnici del settore che si sono riuniti ieri hanno fissato una serie di interventi per irrobustire la sicurezza e riaprire con maggiori garanzie l’importante servizio. Tutti o i maggiori servizi pubblici abruzzesi sono sotto attacco, anche se senza le conseguenze che sta patendo la Asl provinciale dell’Aquila che il 3 maggio scorso per un attacco dei pirati ha visto andare fuori uso il sistema con la paralisi di prestazioni e servizi.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *