Una scia difficile da fermare quella dei furti d’auto nel Vastese, soprattutto sulla costa. L’ultimo episodio è avvenuto a San Salvo nella notte tra martedì 16 e mercoledì 17 maggio in via Madonna delle Grazie.
Le auto rubate sono dello stesso modello e colore: due Range Rover Evoque bianche. I proprietari, dopo l’amara sorpresa al mattino, hanno presentato la denuncia ai carabinieri della stazione sansalvese, ma per ora non ci sono novità.
L’emorragia di auto non si è mai arrestata. Nella stragrande maggioranza dei casi – come dimostrano anche le frequenti operazioni della polizia stradale e di altre forze dell’ordine – i veicoli ripartono con destinazione Puglia, il Foggiano in particolar modo, dove vanno incontro a due destini differenti: alimentare il mercato nero dei ricambi o essere usati per rapine e altri colpi. Periodicamente polizia stradale e carabinieri intercettano su A14 e Statale 16 i ladri in viaggio (quasi sempre giovanissimi, in alcuni casi anche minorenni), ma evidentemente arresti e denunce non sortiscono l’effetto deterrente sperato.
«Ormai è un fenomeno che non suscita neanche più scalpore, è visto come un fenomeno non arrestabile con il quale bisogna fare i conti», è l’amaro commento di una delle vittime.