Gli “Eroi Ottobrini” festeggiano gli 80 anni con Progetto Etiopia Onlus

Si intitola “La scuola: chiave del futuro, seme di pace” il convegno organizzato dall’Istituto Comprensivo Mario Bosco in collaborazione con l’associazione “Progetto Etiopia Onlus”. L’incontro, che si svolgerà giovedì 18 maggio alle 18 nella chiesa di Santa Lucia a Lanciano, fa parte degli eventi previsti dall’Istituto comprensivo per gli 80 anni degli Eroi Ottobrini ed i 70 anni dell’Unesco.

«Sono due ricorrenze molto importanti, gli 80 anni degli Eroi Ottobrini ai quali è dedicata la nostra scuola primaria ed i 70 anni dell’Unesco e noi facciamo parte del network delle scuole associate», dichiara Mirella Spinelli dirigente scolastica dell’ IC Mario Bosco. Il Mario Bosco, con il “progetto Unesco”, ha adottato la scuola di Agamsa a 250 km da Addis Abeba inaugurata dall’associazione Progetto Etiopia Onlus nel 2015.

 «Un impegno serio e meritevole di attenzione che ci fa ritrovare su uno stesso binario di attività umanitaria: l’alfabetizzazione – afferma Angelo Rosato, presidente della Onlus -. Puntare sull’alfabetizzazione con la costruzione di scuole e sull’acqua con la realizzazione di pozzi in profondità e portare in loco medici e professionisti del settore per curare in particolare i bambini, quindi preoccuparsi della loro salute, significa ripensare al valore della vita come la realtà più sacra ed intangibile che sia presente sulla scena del mondo. L’acqua – prosegue – segna spesso in Africa il confine tra la vita e la morte e l’alfabetizzazione è un ponte tra la miseria e la speranza, è un baluardo contro la povertà, una colonna portante dello sviluppo, è la base della democratizzazione ed un veicolo per la promozione delle identità nazionali e culturali. L’acqua, insieme alla salute dei bambini ed alla alfabetizzazione sono diritti umani fondamentali».

Il convegno si aprirà con i saluti di mons. Emidio Cipollone, arcivescovo della Diocesi Lanciano- Ortona, Mirella Spinelli, dirigente scolastica dell’Istituto Mario Bosco, Angelo Rosato, presidente associazione Progetto Etiopia Onlus. Seguiranno gli  interventi di Carla Guetti coordinatore nazionale delle Scuole associate Unesco (in videoconferenza), Franco Castelli rettore dell’Università degli Studi di Brescia titolare cattedra Unesco, Paolo Orefice direttore cattedra Unesco sviluppo umano e Cultura di Pace, Emiliano Longhi scrittore, già addetto culturale Ambasciata d’Italia e direttore dell’Istituto Italiano di cultura di Addis Abeba e il dottor Maurizio Maddestra, direttore Neurologia Ospedale Renzetti Lanciano. Concluderà la serata il concerto del maestro Michele Di Toro.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *